Morte di Gregorio Durante, indagati cinque medici

Chiuse le indagini per il decesso del 34enne di Nardò. L'uomo venne lasciato in carcere nonostante le condizioni critiche di salute

giovedì 13 dicembre 2012 15.08
Sono cinque gli indagati per la morte di Gregorio Durante, il 34enne di Nardò trovato morto nel carcere di Trani il 31 dicembre 2011. Il pm Luigi Scimè, a conclusione delle indagini, ha notificato informazioni di garanzia nei confronti dei medici che si occuparono del caso. Si tratta di Francesco Monterisi, Gioacchino Soldano, Michele De Pinto, Francesco Russo e Giuseppe Storelli, accusati di concorso in omicidio colposo.

Secondo l'autopsia, eseguita il 2 gennaio 2012, l'uomo è morto a causa di una «depressione respiratoria indotta da intossicazione da Fenobarbital», farmaco utilizzato per il trattamento dell'epilessia, «agevolata dalla contestuale presenza di broncopolmonite».

Nonostante le conclamate condizioni critiche di salute di Gregorio Durante, che avrebbero suggerito il ricovero presso un reparto ospedaliero, l'uomo venne lasciato in carcere in una cella adibita a infermeria.