Movida, decisi gli orari per la musica fino a settembre

Venerdì e prefestivi fino alle 2, tutti gli altri giorni volume alzato fino all’1. Non ci sono differenziazioni per zone

mercoledì 1 maggio 2013 14.56
A cura di Biagio Fanelli
Su richiesta del dirigente del commissariato di Polizia di Trani, Aurelio Montaruli, si è svolta a Palazzo di città una conferenza di servizi per stabilire i limiti per le emissioni sonore negli orari notturni. All'incontro hanno partecipato il sindaco, Gigi Riserbato, il vice sindaco, Giuseppe Di Marzio, i rappresentanti delle Forze dell'Ordine (Carabinieri, Polizia, Finanza, Locamare), la Asl, la Confesercenti, la Confcommercio e l'associazione dei ristoratori. Unici assenti i rappresentanti del Codacons.

Al termine dell'incontro sono stati stabiliti gli orari che entreranno in vigore da subito e fino al 15 settembre. Tutti i pubblici esercizi potranno protrarre l'orario di diffusione della musica (sia interna che esterna ai locali) il lunedì, il martedì, il mercoledì, il giovedì e la domenica fino all'1. Musica fino alle 2 il venerdì ed i prefestivi. L'ordinanza che il sindaco si accinge a firmare non prevede differenziazioni di zone.

Per tutelare il diritto al riposo ed alla quiete dei cittadini che abitano in prossimità dei locali, si è deciso di intensificare i controlli. Lo scorso anno furono soltanto 5, in vista di questa stagione ci sarà maggiore attenzione nel verificare il rispetto delle emissioni e la presenza di tutte le autorizzazioni necessarie per diffondere musica.