Natale, torna la "Tombola de nononne"

Con le didascalie in vernacolo tranese

mercoledì 25 novembre 2009
Avvicinandoci al Natale, puntuale anche quest'anno arriva la realizzazione di Antonio Rutigliano e della Gradavant Consulting dedicata interamente alla città di Trani e alle sue tradizioni. Un appuntamento particolare che si rinnova e che vuole riportare questa volta alla memoria un momento importante per gli anziani delle nostre famiglie: quello del gioco della tombola con le sue colorite evocazioni della smorfia in vernacolo.
«La pubblicazione, ispirata dall'amico Peppino Giusto, che ne ha curato anche il testo del racconto, è composta dal mitico Tombolone, dove i numeri qui riportati sono accompagnati da simpatiche didascalie, e da 24 cartelle recanti sul retro delle piccole stampe dei monumenti e dei luoghi cittadini più importanti, con una loro breve descrizione. Nella particolare ed elegante scatola allestita vi è anche l'immancabile sacchetto, i numeri in legno come si usavano una volta, ed una preziosa traduzione dei testi per chi non ha molta dimestichezza con il dialetto tranese».
Il disegno di copertina è stato realizzato da Lorenzo Giusto. La "Tombola de Nononne", realizzata in un numero di copie davvero limitato, è distribuita in modo esclusivo dall'Associazione CTA di Trani.