Nuova giunta, tante le critiche e le perplessità di Solo con Trani

Loconte e Sotero: «Prendiamo atto del fallimento dell'amministrazione»

martedì 12 dicembre 2017 6.57
Antonio Loconte e Fabrizio Sotero della Rete Civica Solo con Trani intervengono circa il cambiamento di alcuni assessori della Giunta Bottaro. «Dopo due anni e mezzo o poco più di amministrazione Bottaro assistiamo all'ennesimo cambio di Giunta – hanno affermato Antonio Loconte e Fabrizio Sotero - Il sindaco ci aveva raccontato della sua Giunta delle "competenze" (lasciando in disparte ogni segnalazione proveniente dai partiti) necessaria, a suo dire, per superare le criticità della macchina amministrativa. A distanza di tempo, evidentemente, questi intendimenti sono cambiati: il governo della nostra città è adesso espressione della maggioranza numerica che sostiene il sindaco Bottaro».

«Venendo meno - proseguono - tutti i buoni propositi illustrati quell'estate 2015 sul fortino della Villa comunale, prendiamo atto del fallimento dell'amministrazione comunale a trazione Pd. Le promesse contenute nel programma elettorale del sindaco si sciolgono come neve al sole. Ci aspettavamo una macchina amministrativa organizzata ed efficiente con la valorizzazione dei dipendenti che hanno a cuore la città, un'attenzione alle scuole con la manutenzione ordinaria e straordinaria programmata per tempo, un piano straordinario per sistemare le strade dissestate e piene di voragini, ci aspettavamo il piano del traffico, la creazione di parcheggi autobus turistici, camper, il piano comunale delle coste vista l'istituzione di una delega assessorile specifica, invece inesorabilmente prendiamo atto della inerzia amministrativa e dell'assenza di qualsiasi tipo di programmazione.

La grande assente in questo rimpasto di giunta è Trani. La città soffre, il tessuto produttivo sociale è in difficoltà, per cui vorremmo comprendere quali siano le motivazioni programmatico-strategiche del cambio di alcuni assessori, quali siano le prospettive di sviluppo della città, quali siano le priorità da affrontare nel prossimo futuro o se, viceversa, si tratta solo di un cambio di poltrone per mantenere i numeri.

In una democrazia compiuta il ruolo di vigilanza, di pungolo alla maggioranza è fondamentale, tutela tutti i cittadini. Dobbiamo, dunque, doverosamente sottolineare l'assenza di proposta politica dell'opposizione, in particolare quella del centrodestra che, oltre ad offendere cittadini che cercano risposte e ad annunciare soltanto iniziative di sfiducia al sindaco, non producono nulla più. La città - concludono - attende ancora che l'iniziativa annunciata dal capogruppo di Forza Italia in pubblica assise per mandare a casa l'amministrazione abbia seguito: ad oggi le parole sono rimaste tali».