Oggi un ricco calendario di appuntamenti da non perdere

Dal convegno sugli antichi mestieri allo spettacolo per Eleonora e tanto altro ancora

venerdì 27 febbraio 2015 7.26
A cura di Martina Tortosa
Un ricco calendario di appuntamenti ci costringerà oggi ad abbandonare il tanto amato divano. A partire da questa mattina, alle ore 9.30, presso il museo diocesano di Trani, l'associazione Abigar Trani terrà un seminario di studi sul tema "La formazione per il rilancio degli antichi mestieri". Il convegno rilancia il dibattito attuale sul ruolo della formazione professionale nell'opera di valorizzazione e recupero dei mestieri a rischio obsolescenza e si colloca a chiusura del progetto "Falegname".

Gli appuntamenti continuano anche in serata. Il circolo Legambiente di Trani presenta "Puglia Eternit Free – soluzioni per liberarsi dall'amianto". L'incontro pubblico è previsto per le ore 18.30 presso la biblioteca comunale. Interverranno Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia; Giovanni Milano, direttore tecnico di Teorema Spa; Giuseppe Armenise, autore del libro "Pane e amianto"; Alessandra Lanzillotti, attrice e regista del cortometraggio "Altrove". Modera Vito Santoro, docente dell'Università di Bari e critico letterario.

Ma siamo solo all'inizio. Prenderà il via questo pomeriggio, con inaugurazione alle ore 19.00, inoltre, fino al 6 marzo, la prima mostra fotografica personale di Mariano Doronzo, "Porti Urbani", a cura di Rossella De Palma, Nicola Pappalettera e con la partecipazione di Vincenzo di Terlizzi, presso la biblioteca comunale "Giovanni Bovio" promossa dal Comune di Trani.

Humanitarian aid-focus on malnutrition (Sostegno umanitario contro la malnutrizione) è, invece, il titolo della conferenza indetta dal Rotaract club Trani che si svolgerà alle ore 19.00, presso il Palazzo San Giorgio. Interverranno i presidenti Antonio Scardigno e Orazio Aversa. Il discorso verterà principalmente sulle problematiche relative alla malnutrizione infantile e alla cattiva nutrizione che affliggono i paesi più poveri.

Intanto, non si fertma la macchina della solidarietà per Elonora, la giovane tranese affetta da atonia intestinale oramai da anni. 50.000 euro: questo è il costo dell'intervento che potrebbe migliorarle le condizioni di salute e permetterle un tipo di vita più decorosa. Questa sera, alle ore 21, presso il teatro Impero, si terrà uno spettacolo dal titolo "Guests Show" a cura dell'associazione Uniti per Eleonora: uno spettacolo di cabaret con protagonisti diversi attori e artisti del mondo dello spettacolo locale. Il biglietto avrà un costo di 10 euro e l'intero ricavato sarà devoluto per la sola causa di Eleonora.

Infine, perché non concludere la giornata con un po' di sana musica? Questa sera, presso il locale Santo Graal, si esibiranno "I merli". Il loro live si colora di musica beat italiana, rock and roll e acrobazie surf. A seguire dj set e musica tutta la notte.