Ospedale, la prima del comitato cittadino
Chiesto di rafforzare il presidio ospedaliero Bisceglie-Trani.
martedì 19 giugno 2007
Si è riunito per la prima volta nella sala conferenze del San Nicola Pellegrino di Trani il comitato cittadino in difesa dello stabilimento tranese, vittima – negli ultimi anni – di un preoccupamente processo di depauperamento, di reparti e di risorse umane.
A presidere la prima riunione il sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, che ha invitato partiti politici e associazioni locali. Un invito cui ha fatto seguito un'altissima partecipazione di persone, segnale – importante – che c'è voglia di far fronte comune contro le costanti penalizzazioni dell'ospedale. Il dibattito è stato incentrato su alcuni punti: la carenza di personale infermieristico, l'esiguità di posti letto soprattutto con l'approssimarsi della stagione estiva, ed è stato concluso con la proposta – da molti condivisa – di rafforzare il presidio ospedaliero Bisceglie-Trani puntando sulla creazione di vere specializzazioni che giustifichino la sopravvivenza del San Nicola Pellegrino.
Il sindaco incontrerà l'assessore regionale alla sanità, Alberto Tedesco, il 26 giugno. Sarà un incontro interlocutorio ma importante, il primo per stabilire dei punti di accordo su cui intraprendere un percorso che - in molti si augurano - sia realmente costruttivo.