Otto ragazzi del Liceo Scientifico in Erasmus ad Amburgo

Gli studenti per una settimana saranno ospiti di famiglie straniere

domenica 4 ottobre 2015 8.50
A cura di Maria Scoccimarro
Una settimana in una scuola multietnica tedesca per crescere e formarsi come studenti e come persone. Con questo obiettivo otto ragazzi della classi quarte del Liceo Scientifico V. Vecchi ieri pomeriggio sono partiti alla volta di Amburgo, con lo zaino carico di adrenalina e di progetti.

L'esperienza formativa è inserita in Erasmus Plus, programma dell'unione europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Nel 2014 il Liceo Vecchi ha aderito al protocollo internazionale per offrire ai suoi studenti un'opportunità formativa innovativa e complementare a quella tradizionale. Un'opportunità completamente gratuita per gli studenti e le loro famiglie che hanno ospitato studenti tedeschi, polacchi e turchi. Quest'anno la storia si ripete, ma saranno gli studenti tranesi ad essere ospiti dalle famiglie straniere. I ragazzi tranesi, oltre alla visita della città e a quella di un campo di concentramento, mostreranno alla scuola ospitante i lavori svolti in classe sul tema della discriminazione sessuale. Responsabili del progetto sono il Dirigente scolastico, professoressa Angela Tannoia, e il docente di Lingua e Letteratura Inglese, professoressa Maria De Cillis, che ha accompagnato personalmente gli studenti ad Amburgo.

Il Liceo Scientifico si apre all'attualità con sapienza e maturità, confrontandosi con quei temi che emergono con tutta la loro drammaticità dall'attuale contesto politico e culturale e che pongono un serio ripensamento dei valori e delle certezze che hanno fondato la storia della civiltà occidentale.