Palazzo Beltrani e "I Ri-tratti della scultura", connubio riuscito

La sede della pinacoteca supera a pieni voti la fusione tra le arti

mercoledì 8 ottobre 2014 7.10
A cura di Vincenzo Membola
Tre giorni tra letteratura, pittura, musica e teatro son bastati per far superare l'esame a pieni voti. Palazzo Beltrani, con le sue sale, ha ospitato in questo weekend "I Ri-tratti della scrittura", evento culturale incentrato sullo scrittore Luigi Malerba e sulle opere del giovane artista giovinazzese Enzo Spadavecchia, caratterizzato da presentazioni di libri, interviste, ma anche reading teatrali e piccoli live acustici. La kermesse, curata dalla studiosa tranese Rossella De Palma, ha permesso di testare con mano l'utilizzo del posto per eventi al di fuori della griglia convenzionale: la sede della pinacoteca, dopo esser stato il "cinema all'aperto" di Trani, passa la prova anche nella miscellanea d'arte, riuscendo a piegarsi in base alle diverse esigenze.

Una prova importante anche per l'amministrazione, che ha potuto tastare con mano il "terreno fertile" e potrà, in maniera ancora più convinta, presentare domani, in consiglio comunale, il piano di sviluppo dell'immobile, studiato dagli assessori Marco Capurso e Paola Mauro: con un finanziamento (quasi) milionario, in gran parte coperto da fondi europei, Palazzo Beltrani potrà mettersi alla pari con qualsiasi struttura museale moderna: l'aggiunta di un bookshop, di una caffetteria e di un'aula multimediale (non si limiteranno, però, solo a questi gli interventi) daranno ancora più profondità e completezza ai servizi offerti.

Domenica, invece, altra trasformazione: prendendo spunto dalle mostre in corso incentrate sui disegni di Biagio Molinaro per il sipario del Teatro di Trani e le ricostruzioni dei costumi del secolo XI realizzate da Luigi Spezzacatene, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, sono previste una serie di attività dedicate ai più piccoli. Di spazi come questi, a Trani, ne servirebbero di più.