Parcheggi a Trani: parte la rivoluzione della sosta con l'App

Da oggi il nuovo servizio gestito da Amet. E il grattino si può anche "regalare"

lunedì 12 giugno 2017 12.07
Da oggi è possibile pagare la sosta per i parcheggi a "strisce blu" con il proprio smartphone, tablet o palmare utilizzando il servizio "Sostafacile". L'app è stata presentata questa mattina nella sede di Amet, la spa comunale che gestisce i parcheggi a pagamento a Trani. L'obiettivo dell'azienda e del Comune è quello di agevolare cittadini e turisti nelle operazioni di pagamento.

Con l'app è possibile terminare anticipatamente la sosta o prolungarla in maniera semplice e comoda, senza doversi recare necessariamente al parcheggio, ma evitando comunque di incorrere in possibili sanzioni per la scadenza del ticket. "Sostafacile" è un'applicazione gratuita e, per utilizzarla, basta semplicemente registrarsi.

«Questo è un giorno molto importante per il futuro dell'Amet», ha dichiarato questa mattina, in conferenza stampa, l'amministratore delegato di Amet, Marcello Danisi. «Si tratta - ha spiegato - di un passaggio fondamentale. Quella di oggi non è una soluzione, è vero. La soluzione vera e propria ci sarà con una maggiore operatività del servizio, mettendo in condizione l'utente di poter acquistare il ticket e, quindi, assolvere l'obbligo previsto per la sosta. Quello di oggi è, però, un passaggio importante. In attesa di poter compiere queste altre attività consequenziali, partiamo con questa app. Oggi viviamo con i cellulari e dobbiamo sfruttarli al massimo».

«I parchimetri ci saranno - ha continuato Danisi. Se in quest'ultimo periodo non sono stati fatti passi in avanti è perché c'era un blocco da parte del nostro socio (il Comune, ndr) che, prima di procedere, voleva capire e studiare determinati aspetti. I parchimetri hanno un impatto economico importante, sono un investimento di una certa rilevanza ed è giusto che, prima di procedere, si verifichino determinati ambiti».

Sarà applicato, ogni giorno, un controllo analitico della sosta. Non ci sarà un incremento dell'organico, ma tutti gli operatori saranno dotati di un lettore ottico e, attraverso il numero della targa, sapranno se l'app è in funzione e quindi se la sosta è coperta dal punto di vista economico. In caso contrario, scatterà immediatamente la sanzione. A disposizione degli operatori anche due scooter per raggiungere le zone più lontane, come le spiagge, e compiere le verifiche. Per l'azienda si tratta di un'operazione a costo zero: il gestore dell'applicazione (Brav Servizi) guadagna il 5 per cento della spesa.

Con "Sostafacile" qualsiasi utente può offrire la sosta anche ad altri soggetti ed attivare contemporaneamente più soste. L'applicazione può consentire agli esercenti di attività commerciali di offrire una ricarica di sosta ai propri clienti attraverso i coupon. È possibile, inoltre, inserire una o più targhe, creare un profilo con "borsellino elettronico" anche per tutta la famiglia o un profilo aziendale con rendicontazione e fatturazione a fini fiscali per i detentori di partita Iva.
Presentata la nuova App dei parcheggi
Presentata la nuova App dei parcheggi
Presentata la nuova App dei parcheggi
Presentata la nuova App dei parcheggi
Presentata la nuova App dei parcheggi
Presentata la nuova App dei parcheggi
Presentata la nuova App dei parcheggi