Patente europea: un corso per otto non vedenti della Bat

Organizzato dalla sezione provinciale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti

sabato 15 maggio 2010
Al via un corso per il conseguimento dell'Ecdl (European computer driving license) riservato a otto studenti non vedenti residenti nella provincia di Barletta, Andria, Trani, con cui favorire il processo di integrazione sociale e lavorativa. Il corso (di 40 ore), organizzato dalla sezione provinciale dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, ha preso il via lunedì 12 maggio e terminerà il 23 giugno, presso la sede provinciale dell'associazione, a Barletta, in via Pappalettere 42.

Questa opportunità è stata stata garantita grazie ai fondi messi a disposizione dalla legge regionale numero 20 del 9 dicembre 2002. «La cecità - afferma il presidente provinciale, Francesco Giangualano - può compromettere l'autonomia personale dal momento che non consente un diretto approccio al mondo esterno. Oggi, però, queste difficoltà possono senz'altro essere superate grazie alla tecnologia. Il personal computer nella società moderna è divenuto un importante strumento di comunicazione interpersonale e di informazione. Per i non vedenti, in taluni casi l'uso del pc diventa addirittura una necessità imperativa per la propria autonomia. Con l'introduzione dell'European computer driving license, la conoscenza delle tecnologie informatiche e l'uso del pc sono necessari anche per l'inserimento del mondo del lavoro. È tuttavia necessario imparare ad usare il computer e non sempre questo è possibile. Per fortuna la tecnologia cresce e nel suo sviluppo produce ausili specifici per il mondo della disabilità cercando di favorire l'uso e l'apprendimento del computer».

Ed è in questo quadro socio-tecnologico che il progetto vuole offrire la possibilità ai disabili visivi di entrare nel mondo dell'information tecnology attraverso l'uso di strumenti adeguati per il conseguimento di alcuni moduli dell'Ecdl.