Perché sostituire le lampade al neon con i tubi Led

Consigli per delle migliori performance

mercoledì 31 gennaio 2024 10.53
Già da diversi anni la tecnologia Led sta sostituendo i sistemi di illuminazione di vecchia generazione, ovvero le lampadine a incandescenza, le lampade fluorescenti al gas neon e le lampade alogene. Le lampade Led offrono versatilità, praticità, consumi ridotti, minimi costi di gestione e di manutenzione, durano a lungo e non inquinano l'ambiente.

In particolare, i tubi led rappresentano la soluzione ideale per sostituire i vecchi tubi fluorescenti al neon, ancora presenti in molti ambienti, soprattutto pubblici: la sostituzione è piuttosto semplice e non comporta alcuna necessità di intervenire sull'intero impianto. È sufficiente rimuovere la lampada al neon dall'alloggiamento, prestando attenzione che il tubo non si rompa e provvedendo al corretto smaltimento esclusivamente presso discariche autorizzate, e inserire la nuova lampada tubolare Led.

Esistono anche tubi Led da esterno, realizzati in base a standard produttivi che ne garantiscono la resistenza alle temperature elevate, al freddo, all'umidità e alle intemperie, ideali da collocare fuori dalla porta di casa, su terrazzi o verande e porticati, in quanto offrono un'eccellente resistenza alle intemperie, un'ottima resa illuminante e minimi consumi di energia elettrica.

Acquistare online i tubi Led prodotti dalle migliori marche

Prima di acquistare i tubi Led per sostituire le lampade al neon, è bene accertarsi che provengano da produttori affidabili e rinomati. L'e-commerce di Lampadadiretta.it propone una vasta gamma di lampade Led di ogni tipo e modello, selezionati dai marchi più noti del settore, con il vantaggio di un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Lampadadiretta.it vanta una lunga esperienza nel campo della vendita e distribuzione di lampade, materiali e accessori per l'illuminotecnica residenziale e industriale, rivolgendosi sia ad aziende e professionisti che a privati. Lo store, che oggi rappresenta un riferimento importante di livello europeo, consente di acquistare all'ingrosso e al dettaglio ed è specializzato in particolare nella vendita di lampade e dispositivi Led.

Tubi Led: quali sono i principali vantaggi

Come tutte le luci Led, i tubi progettati per sostituire le lampade fluorescenti garantiscono una serie di importanti vantaggi che hanno contribuito a diffonderle rapidamente.

Efficienza e risparmio di energia elettrica

Una delle doti tipiche delle luci Led è il b di energia elettrica. Indicativamente, il consumo di elettricità per una lampada Led è di circa il 70-80% in meno di una lampada tradizionale a incandescenza.
Questo perché la luce Led non diffonde calore, come avviene appunto con le lampadine tradizionali: per tale ragione, è anche meno soggetta ad usura e può essere collocata praticamente ovunque, senza timore che si verifichino situazioni di surriscaldamento.

Minima manutenzione e lunga durata nel tempo

Le lampade Led hanno una durata minima di almeno 50mila ore, ciò significa che funzionano perfettamente per parecchi anni. Una caratteristica che riduce di conseguenza al minimo la necessità di effettuare interventi di manutenzione sugli impianti illuminanti che montano questo tipo di lampade.
Ma non solo: la lunga durata risulta essere positiva anche per ragioni ambientali, poiché evita la necessità di smaltire frequentemente le lampade dismesse. Senza dimenticare che le luci Led sono prodotte in base a specifici standard di qualità e non prevedono la presenza di materiali inquinanti o sostanze potenzialmente dannose per la salute.

Accensione immediata e controllo della luminosità

Un problema che riguardava le lampade al neon era la necessità di attendere diversi minuti prima che si riscaldassero, e che si accendessero completamente, provocando seri disagi nelle situazioni in cui era necessario disporre immediatamente della luce.
Con i tubi Led questo problema non esiste: le lampade si accendono istantaneamente illuminando a giorno anche gli ambienti più difficili: scale, corridoi, uscite di servizio, cortili, seminterrati e così via.
Per calibrare l'illuminazione secondo le preferenze ed esigenze personali, è possibile inoltre scegliere lampade di temperatura e colorazione diversa, così come apparecchi dotati di dimmer, ovvero di un comando che consente di dosare l'intensità della luce in base ad ogni specifica situazione.
Anche il design dei tubi Led è molto più versatile rispetto alle lampade al neon, con la possibilità di personalizzare l'ambiente con forme e colorazioni diverse.
Per le loro caratteristiche, le lampade Led a tubo sono ideali in tutti gli ambienti di grandi dimensioni dove è necessaria una luce uniforme con poche zona d'ombra, ad esempio magazzini, supermercati, officine, padiglioni fieristici e altri ambienti di questo tipo.

PUBBLIREDAZIONALE