Percorsi casa-scuola: 35mila euro per mobilità pedonale

Il coordinamento istituzionale del piano di zona da il via libera al progetto. Sarà realizzato sia a Trani che a Bisceglie un tragitto di 2000 metri lineari

martedì 5 febbraio 2013 11.33
Il coordinamento istituzionale del piano di zona ha approvato un progetto per la mobilità pedonale denominato "Percorsi sicuri casa-scuola" dal costo di 35mila euro e che sarà finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito del piano di zona.

Il progetto trae spunto dalla criticità di spostamento degli studenti riscontrata nei Comuni di Trani e Bisceglie nei pressi delle scuole e confermata da un questionario compilato da alunni di 32 scuole dei due centri. A fronte di un popolazione studentesca di 18mila unità e nonostante il 30% degli studenti preferisca spostarsi a piedi o in bici, il problema del traffico e delle auto impone ai due Comuni di trovare una soluzione. Da qui la decisione di investire nel progetto dei percorsi sicuri.

Sia a Trani che a Bisceglie si realizzeranno dei tragitti dedicati alla mobilità pedonale ben segnalati, riconoscibili e accessibili oltre che sicuri attraverso l'apposizione di segnaletica orizzontale e verticale. Nelle due città è prevista la realizzazione di percorsi di 2000 metri lineari.