Pesca sotto costa, Sarpi: «Faremo pulizia»

Il comandante del porto sottolinea il problema delle reti e annuncia nuove operazioni. Arriva l’estate, la Guardia costiera pronta a raddoppiare gli sforzi

lunedì 13 maggio 2013 0.02
Stefano Sarpi, comandante dell'ufficio locale marittimo e del porto di Trani, è pronto a lanciare la sfida a chi esercita la pesca a strascico sotto costa. Per Sarpi, quella che si avvicina, è la prima stagione estiva in città. In questi pochi mesi ha già compreso le criticità sulle quali la Guardia costiera è pronta ad intervenire. «Siamo pronti con nostro mezzo a dare una risposta efficace a chi effettua questo tipo di attività che è assolutamente illecita. Sono già partiti controlli mirati ed altri ve ne saranno nelle prossime settimane. Faremo una bella pulizia».

Un altro problema con cui la Capitaneria dovrà misurarsi è quello della vicinanza delle barche alla costa in presenza di bagnanti. «Verificheremo anche questo aspetto, ai cittadini rivolgo l'appello di segnalare tutte le circostanze così da pemetterci di avere contezza della situazione e dei punti dove si verificano le irregolarità».