Pescano datteri a Trani, denunciati due sub molfettesi

Sorpresi dalla Guardia costiera nella zona del molo San Nicola. Il bilancio dell’operazione è di 7 chili di molluschi recuperati e rigettati in mare

mercoledì 6 febbraio 2013 13.35
Gli uomini della motovedetta MV CP 539 e dell'ufficio locale marittimo di Trani hanno individuato, alle prime di questa mattina, un gommone con dentro due sub molfettesi.

Immediatamente i militari hanno proceduto al fermo dei due soggetti a cui sono state sequestrate le bombole ed altre attrezzature (reti per la raccolta dei datteri, utensili per la frantumazione degli scogli dove i datteri di mare, specie protetta dal 1998, crescono molto lentamente). Dai sopralluoghi effettuati è emerso che i due pescatori stavano devastando numerosi scogli ubicati a una quota sottomarina compresa tra i cinque e i venti metri per estrarre i molluschi di cui è vietata anche a livello europeo sia la raccolta che la commercializzazione.

Al termine dell'operazione sono stati recuperati 7 chili di molluschi con gusci dalle dimensioni medie varianti tra i sette e quindici centimetri. I datteri sono stati distrutti e poi riversati in mare per permetterne il loro utilizzo alimentare da parte di altre specie ittiche.