Piano di revisione delle partecipate, l'approvazione entro il 30 settembre

FdI-An: «Sarà tutto pronto per il Consiglio comunale?»

mercoledì 13 settembre 2017
Entro la fine di settembre il Consiglio comunale deve approvare il Piano straordinario di revisione delle società partecipate. Sull'argomento la Corte dei Conti – sezione delle Autonomie – ha definito precise e vincolanti linee guida. Entro il 30 settembre gli enti dovranno effettuare una ricognizione, praticamente un aggiornamento di quella già operata ai fini della redazione del Piano di Razionalizzazione imposta dalla legge di stabilità 2015.

L'esito della ricognizione dev'essere riportato in un documento che dev'essere approvato dal Consiglio comunale, anche se il vecchio piano era stato adottato da altro organo. In tal senso si sono espressi sia la Corte dei Conti, sia l'Anci. A cosa serve questo Piano straordinario di revisione?

Sarà necessario specificare l'esistenza dei requisiti prescritti dalla legge e se ricorrono o meno situazioni di criticità (società con riporto di perdite reiterate nel quinquennio o società che necessitano di azioni di contenimento di costi o di iniziative di aggregazione). In definitiva, occorrerà valutare se optare per il mantenimento della partecipata senza interventi di razionalizzazione ovvero se optare per una o più di questi ultimi (contenimento dei costi; cessioni/alienazioni delle quota; liquidazione della società, fusione/incorporazione con altre realtà societarie).

E' necessario quindi una puntuale motivazione sia per giustificare gli interventi di riassetto, sia per legittimare il mantenimento della partecipata. Riuscirà anche questa volta l'Amministrazione Bottaro ad impedire il confronto democratico delle forze politiche in Consiglio comunale? Ci consegneranno anche questa volta il provvedimento in questione soltanto 1-2 giorni prima della seduta di Consiglio? Potremo finalmente (una tantum) avere da questa amministrazione un approccio serio su questioni di vitale importanza per la nostra città?

Fratelli d'Italia - Alleanza nazionale, Trani