Piano emergenza freddo, il Comune di Trani potenzia i servizi per i senza dimora

Unità di strada attive ogni sera e dormitorio aperto fino al mattino

venerdì 9 gennaio 2026 10.25
L'Ambito territoriale di Trani e Bisceglie potenzia i servizi già attivati dal 18 dicembre per il Piano emergenza Freddo del Pronto Intervento Sociale. A fronte del drastico calo delle temperature e della morsa di gelo che sta interessando il nostro territorio in questa settimana, l'Ambito Territoriale di Trani e Bisceglie annuncia un immediato potenziamento dei servizi di contrasto alla marginalità estrema.

Attraverso il PIS (Pronto Intervento Sociale), sono state attivate misure straordinarie che vanno ad incrementare i servizi già ordinariamente operativi, con l'obiettivo di garantire un presidio costante e una protezione efficace per le persone più vulnerabili.

Le misure straordinarie che saranno attive gia' da stasera 8 gennaio 2026: "L'emergenza freddo non è solo una sfida climatica, ma un richiamo alla nostra responsabilità verso i cittadini più fragili," fanno sapere dalle amministrazioni di Trani e Bisceglie. "Con queste misure straordinarie vogliamo assicurarci che nessuno venga lasciato solo durante queste notti critiche. Il PIS e le Unità di Strada rappresentano un braccio operativo fondamentale per trasformare l'assistenza in dignità e sicurezza."

Appello alla cittadinanza: come segnalare
Si invita tutta la cittadinanza a collaborare attivamente. In caso di avvistamento di persone in evidente difficoltà o che trascorrono la notte all'addiaccio, è possibile effettuare una segnalazione ai seguenti numeri: Centrale Operativa PIS: 389 8759367, Numero Verde 800 668215.

Le amministrazioni ringraziano anticipatamente gli enti del Terzo Settore, i volontari e le Forze dell'Ordine impegnati costantemente in questa rete di solidarietà.