Piazza Longobardi, a botte per i parcheggi

L'assessore Paolillo: «Modificheremo l’ordinanza». Si alla sosta su ambo i lati della piazza

mercoledì 21 dicembre 2011 10.54
Le liti in piazza Longobardi si susseguono con regolare intensità. Il motivo? Il parcheggio. Nell'ordinanza firmata dal comandante della polizia locale con cui è stata regolamentata la viabilità dell'area (la numero 281) è stato deciso il divieto di fermata lungo tutto il perimetro di piazza Longobardi. I cartelli ed i divieti vengono però puntualmente ignorati dagli automobilisti, con enormi problemi alla circolazione soprattutto derivanti da chi parcheggia nel tratto di strada antistante palazzo Vischi dove è stato deciso il doppio senso di marcia. Lunedì sera si è arrivati quasi alle mani. «E' storia di tutti i giorni» dicono i commercianti che hanno chiesto all'assessore alla polizia locale, Giuseppe Paolillo, di prendere i dovuti accorgimenti.

E' bastato un sopralluogo dell'assessore per stabilire il da farsi. Paolillo, facendo seguito ad una richiesta presentata dal Cta e scritta e firmata da residenti e commercianti di piazza Longobardi, attraverso un atto di indirizzo ha chiesto al comandante della polizia locale di Trani di modificare in parte l'ordinanza e di consentire la sosta sui due lati della piazza, mantenendo il divieto di sosta solo lungo il marciapiede antistante palazzo Vischi su via Festa Campanile. I commercianti ed i residenti della strada auspicano che il tutto si risolva in tempi rapidi.

Nei prossimi giorni si studierà anche la possibilità di istituire la sosta a pagamento almeno da un lato di piazza Longobardi, così da consentire più possibilità di parcheggio alle tanto auto che, oggi, girano a vuoto. A tal proposito, Paolillo e De Toma (presidente Amet) hanno già iniziato a discuterne.