Piazza Teatro come una piccola Central park

Verrà montata una pista di pattinaggio con ghiaccio artificiale. Il programma del Natale tranese sarà in linea con la tradizione

venerdì 16 dicembre 2011 11.05
Nelle prossime ore dovrebbe giungere a maturazione il programma degli eventi del Natale tranese. In queste ore la ditta Minerva ha finalmente iniziato ad installare le luminarie. Le aspettative di tutti (amministratori compresi) erano quelle di vedere Trani già illuminata a festa dal giorno dell'Immacolata, invece un problema meramente burocratico (la presentazione di alcuni documenti) ha causato un ritardo di una settimana. Risolto il problema, dalle prossime ore le prime vie del centro saranno illuminate, a cominciare da via San Giorgio.

Il programma del Natale tranese sarà in linea con la tradizione. I tre presepi artistici (piazza Libertà, piazza Albanese e pinetina di via Andria) verrano inaugurati a ridosso della vigilia, il 25 ed il 26 ci sarà il presepe vivente di Xiao Yan nel centro storico. In piazza della Repubblica, durante le feste, torneranno ad animare il chiosco i ragazzi dell'associazione Europae per fornire informazioni turistiche ed assistenza fino alla Befana. La verà novità di quest'anno è l'installazione di una pista artificiale di pattinaggio su ghiaccio in piazza Teatro. Rendere quel sito una piccola Central park è l'idea suggestiva per il Natale del 2011. Al momento, queste, sono indiscrezioni. Nelle prossime ore il programma assumerà i crismi dell'ufficialità e sapremo.

Come da noi anticipato, trova conferma l'esibizione di Katia Ricciarelli il 4 gennaio alle 20.30 nel Santuario della Madonna di Fatima. La Ricciarelli si esibirà in una serata dedicata alla raccolta fondi per la casa famiglia (Domus Felicia) per fanciulli in particolare stato di disagio sociale e familiare, da realizzare a Trani dai Padri rogazionisti, nello spirito di Sant'Annibale Maria Di Francia, loro fondatore. Il biglietto è fissato a 20 euro. Chi vuole aiutare i rogazionisti in questa opera del cuore può servirsi di liberali elargizioni attraverso versamenti al conto corrente postale numero 995704 (iban per bonifico bancario IT54 V033 5901 6001 0000 0012 249).