Potenziare i centri di raccolta differenziata: Trani si candida all'avviso pubblico

Affidato l'incarico di redigere il progetto per quasi 20mila euro

martedì 16 gennaio 2018
A cura di Martina Tortosa
La questione dei rifiuti a Trani è ancora in alto mare, in balie delle incertezze e della mancanza di disponibilità economiche. La raccolta differenziata porta a porta è ancora un privilegio riservato a pochi ma, anche se non proprio in questo ambito, il Comune di Trani sta facendo un passo in avanti. L'amministrazione, infatti, ha deciso di candidarsi ad un avviso pubblico della Regione Puglia per la selezione di "Interventi per la realizzazione di centri comunali ed intercomunali di raccolta rifiuti differenziati".

L'avviso rientra nel Programma operativo della Puglia 2014-2020 che ha come obiettivo quello di favorire la riduzione della produzione dei rifiuti e riorganizzare il servizio di raccolta in modo da ridurre drasticamente le quantità di scarti da avviare allo smaltimento in discarica.

Il progetto tranese sarà redatto dall'ingegner Caruso che lo scorso 7 dicembre ha presentato la sua disponibilità a collaborare con l'ente. Il Piano prevede, in particolare, la realizzazione di un centro comunale per la raccolta nell'immobile, di proprietà comunale, situato in contrada "Gesù Maria". La spesa per l'affidamento dell'incarico ammonta a quasi 20mila euro.