Primarie centrodestra, affluenza totale di 8944 votanti

Silvestris: «Festa di democrazia». Amoruso: «Riscatto della bella politica». Benedetto Fucci: «I cittadini dimostrano voglia di partecipazione»

domenica 26 febbraio 2012 17.37
Affluenza più che sostenuta alle primarie del centrodestra, organizzate a palazzo San Giorgio. Opposti il candidato del Pdl, Giuseppe Di Marzio ed il candidato della Puglia prima di tutto, Gigi Riserbato. Alla chiusura dei seggi l'affluenza registrata è di 8944 votanti. Scene di grande tensione all'interno di palazzo San Giorgio a causa anche della ressa che si è creata agli ingressi. Nonostante la pioggia e il vento i cittadini tranesi hanno continuato la coda per esprimere il proprio voto e così, ad un'ora circa dalla chiusura dei seggi, l'organizzazione ha dovuto fare i conti con il problema dell'esaurimento delle schede e delle ricevute. Molte sezioni alle 20.00 erano rimaste con meno di 10 schede. Cautelativamente sono state stampate altre 2600 schede in aggiunta alle 10mila fatte stampare per l'occasione.

La commissione ha infine deciso di anticipare la chiusura dei seggi alle ore 21. Lo ha reso noto il presidente Nicola Quinto: «C'era necessità di fare votare tutti entro le 21.30 - dice - e per questo motivo abbiamo deciso la chiusura anticipata. La decisione è stata presa di comune accordo anche dai candidati. Se avessimo consentito l'accesso ai seggi fino alle 21.30, avremmo rallentato troppo le operazioni di scrutinio».

Affluenza sostenuta fin dalle 8.30, orario d'apertura dei dodici seggi allestiti nel centro congressi. Due gli ingressi: dal lato di piazza Quercia (lettere A, B, C, D) e da vico Santa Maria, mentre al centro si da la possibilità ai disabili di poter recarsi alle urne senza dover fare fila. A presidiare la sede delle primarie, tutti i rappresentanti della commissione di garanzia.

Intorno alle 13, a palazzo San Giorgio, sono giunti l'europarlamentare Sergio Silvestris ed il coordinatore regionale del Pdl, Francesco Amoruso. Silvestris non ha resistito alla tentazione di mettersi in coda per entrare nella sede che ha ospitato le primarie (senza votare, ovviamente): «E' meraviglioso quanto sta accadendo a Trani dove si sta vivendo una festa di popolo e democrazia. La partecipazione di gente non ha paragone né con i 2500 cittadini che hanno votato per le primarie del Pd e né con i 500 presenti all'Impero per Operamolla e la dice lunga su come andranno a finire le elezioni di maggio». Raggiante anche Francesco Amoruso: «La Puglia sta certificando il riscatto della bella politica. In tutte le città dove abbiamo organizzato le primarie si stanno raggiungendo dei dati incredibilmente positivi in termini di affluenza ed anche nelle sedi dei congressi c'è grande entusiasmo e partecipazione».

Quasi alla chiusura dei seggi a palazzo San Giorgio il coordinatore provinciale Benedetto Fucci: «Il dato di Trani è impressionante e dimostra come la gente non sia affatto disinteressata alla politica e abbia voglia di partecipare. Il dato dell'affluenza la dice lunga sul giudizio che la città ha nei confronti del centro destra e di come ne condivida le progettualità».