Primarie Pd, oggi a Trani si vota dalle 8 alle 20 presso l'auditorium San Luigi

Seggi aperti anche a minorenni ed extracomunitari

domenica 3 marzo 2019
Oggi in tutta Italia si svolgeranno le votazioni per l'elezione del segretario nazionale del Partito Democratico. A Trani si potrà votare dalle 8 alle 20 presso l'auditorium San Luigi, in piazza Lambert. I contendenti sono Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, che ha prevalso nella prima fase del congresso riservata agli iscritti con oltre il 47%. Secondo é arrivato Maurizio Martina, deputato ed ex segretario reggente, con poco più del 36%; terzo Roberto Giachetti, deputato, oltre l'11%. Ma oggi si riparte da zero in un voto aperto anche ai non iscritti.

Oltre 7 mila seggi aperti (150 all'estero, in tutti e cinque i continenti) e 35 mila volontari in campo, secondo dati forniti dal partito. Si eleggeranno anche i mille componenti dell'Assemblea nazionale Dem, che si riunirà il 17 marzo per ratificare i risultati dei gazebo e proclamare il segretario; nel caso nessun candidato superi il 50%, saranno i delegati a votare il leader.

Possono votare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 16 anni e quelli dell'Unione Europea e di altri Paesi residenti in Italia. Per votare occorre portare con sé la tessera elettorale e un documento di identità. Chi non è iscritto al Partito Democratico dovrà lasciare un contributo di almeno 2 euro.