Puglia Open days: monumenti aperti ogni sabato sera dal 5 luglio al 27 settembre

Quest'anno gli itinerari potranno essere fruiti anche dai diversamente abili

venerdì 11 luglio 2014 12.16
Torna anche quest'anno "Puglia Open Days". Ogni sabato sera, da luglio a settembre, turisti e visitatori potranno scoprire e ammirare il patrimonio storico-culturale di Trani e di moltissimi centri storici pugliesi, con il grande progetto di promozione e valorizzazione dell'offerta turistica voluto dall'Assessorato Regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e attuato dall'Agenzia Regionale del Turismo, PugliaPromozione.

A Trani i monumenti con apertura prolungata dalle 20.00 alle 23.00, saranno la Cattedrale, dedicata a San Nicola Pellegrino, il Castello Svevo (escluso il 9 e 23 agosto) e la Sinagoga di Scolanova, aperta al culto ebraico, oltre alla visita guidata nel centro storico dalle 20.00.

Quest'anno si aggiunge una grande: "Puglia Open Days" si trasforma in "Puglia Open Days for All": non solo indicazioni sull'accessibilità dei luoghi d'arte, ma interi percorsi e itinerari urbani sono stati pensati per essere fruiti da tutti. Un'innovazione questa per rendersi sempre più sensibile verso il tema della disabilità e integrazione.

Un'iniziativa questa che s'inserisce a pieno titolo nell'ambito degli eventi volti a favorire il turismo culturale nel nostro territorio o dare semplicemente la possibilità ai cittadini di poter visitare questi monumenti, non sempre aperti in fasce orarie comode, durante una semplice passeggiata per il centro storico.

Per ricevere informazioni sulle visite guidate è possibile chiamare il numero 3297359024 o scrivere all'indirizzo di posta elettronica: info@mediterraneatrani.it. Su richiesta, e prenotazione obbligatoria, è possibile ricevere il servizio di interpreti Lis e di assistenti dedicati per le disabilità motorie, sensoriali, intellettive, relazionali, contattando lo 0883/493360 o info@pugliaopendays.com.