Quest'estate niente festa patronale: incubo o realtà?

A rischio la tradizionale manifestazione per i debiti del Comune

lunedì 3 luglio 2017 0.13
A cura di Martina Tortosa
Quest'estate niente festa patronale. No, non è una minaccia per cittadini cattivi, ma un incubo che potrebbe diventare presto realtà. Le luminarie, i fuochi d'artificio, le bancarelle e lo zucchero filato potrebbero lasciare il posto al silenzio di un nostalgico ricordo. Le prime voci (quelle di corridoio) hanno già iniziato a circolare in città e i tranesi stanno già puntando il dito contro il presunto colpevole: il Comune.

L'amministrazione, infatti, non ha ancora pagato, attraverso il Comitato feste patronali, i fornitori per l'edizione dell'anno scorso. Ha accumulato, così, debiti per circa 35mila euro che difficilmente riuscirà a sanare in tempo per i festeggiamenti in onore di San Nicola Pellegrino. Qualora ci riuscisse, inoltre, non sarebbe in grado di finanziare la festa di quest'estate, rischiando di accumulare sempre più debiti.

Inoltre, i soli 35mila euro spesi per il 2016, quest'anno potrebbero non bastare, infatti, se per lo scorso anno ad aiutare il Comune c'è stato il festival dell'arte pirotecnica che autofinanziandosi ha coperto il costo dei fuochi d'artificio della festa, questa volta così non sarà perché la seconda edizione del festival è ormai archiviata. Difficile immaginare anche che si possa trovare un privato pronto a finanziare la festa. Incubo o realtà? Non resta che aspettare le mosse del Comune.