Raccolta differenziata, al via il progetto di sensibilizzazione nelle scuole

Con l'aiuto di Legambiente si cerca di diffondere "buone pratiche" tra gli studenti

sabato 22 ottobre 2016 10.08
Il Comune di Trani, così come deciso nell'ultimo Consiglio, ha deciso di avviare una serie d'iniziative per la corretta gestione dei rifiuti. Le attività mireranno alla formazione e la sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della raccolta differenziata, in modo da poter avviare il servizio in tutta la città con maggiore efficienza e consapevolezza dei cittadini.

Per ottemperare una maggiore percentuale di raccolta differenziata (attualmente ferma al 20%) il Comune ha deciso di coinvolgere anche gli studenti. Pertanto la Legambiente di Trani ha protocollato una proposta progettuale finalizzata a diffondere nelle scuole le buone pratiche per una città sostenibile. Il progetto prevede l'utilizzo di idonei presìdi forniti dall'Amiu, con l'azione didattica dei volontari dell'associazione; un concorso tra gli istituti scolastici con l'assegnazione pubblica di premi e ha visto finora l'adesione della Petronelli, Bovio, Itc Aldo Moro, De Amicis e D'Annunzio; organizzazione di un evento di raccolta straordinaria che vedrà l'ingresso al Cinema solo ed esclusivamente con pagamento in rifiuti differenziati.

Il progetto è prolungato fino all'aprile 2017 con la possibilità di adesione delle altre scuole. Il Comune sosterrà i costi per l'acquisto dei premi da destinare alle scuole e il rimborso spese per i volontari che parteciperanno alle attività. Scopo ultimo dell'amministrazione è quello di arrivare a risparmiare sui costi complessivi di smaltimento dei rifiuti in considerazione dell'elevato numero di frequentanti delle scuole.