RC Auto: in Puglia il 6,5% degli automobilisti dovrà cambiare classe

Nella Bat il numero più alto di denunce

mercoledì 5 gennaio 2011
In attesa che le Compagnie Assicurative recepiscano i suggerimenti dell'ISVAP per contenere i rincari dei premi, nei primi giorni del 2011 moltissimi automobilisti italiani dovranno comunque fare i conti con una dura realtà: il rinnovo della propria polizza RC auto. Oltre due milioni e mezzo di conducenti, stando ai dati resi noti oggi da Assicurazione.it, il comparatore leader del settore, avendo causato un incidente nel corso dell'ultimo anno, saranno obbligati a cambiare classe di merito. A presentare alle proprie compagnie assicurative il numero più alto di denunce di incidente con colpa, così come fu nel 2010, sono stati i toscani (7,06%) seguiti quest'anno dai siciliani (6,71%) e dai pugliesi (6,51%).

A presentare alle proprie compagnie assicurative il numero più alto di denunce di incidente con colpa sono stati i residenti della Provincia di Barletta-Andria-Trani (8,76%) seguiti a buona distanza dai baresi (6,72%) e dai tarantini (6,64%). Se gli automobilisti della sesta provincia sono i più indisciplinati, i più corretti sono i leccesi (5,67% di loro ha presentato denuncia di sinistro con colpa), seguiti dai brindisini (6,29%). Se escludiamo la Provincia di Lecce, però, anche i più bravi dei pugliesi sono comunque molto al di sopra alla media nazionale per quanto riguarda gli incidenti con colpa (in Italia il 5,89% degli automobilisti cambierà classe di merito).

La categoria professionale che nel 2010 ha avuto più incidenti sono i medici e gli insegnanti (rispettivamente 6,7% e 6,6%) contrariamente i più rispettosi del codice della strada sono stati, neanche a dirlo, i vigili urbani e i sacerdoti (4,65 e 4,98%).