Recensione: "Li turchi a la marina de Trano"

L'ultimo libro del dott. Giuseppe Amorese.

giovedì 4 ottobre 2007
Il bel libro "Li turchi a la marina de Trano" del dottor Giuseppe Amorese, ultimo, in ordine di tempo, della sua produzione dedicata alla città di Trani completa un percorso di studi e pubblicazioni ricco e variegato, interrotto dalla scomparsa dell'autore avvenuta nel 2004. Inserito nella Collana di "Studi Tranesi", la cui pubblicazione intrapresa dalla "Società di Storia Patria per la Puglia" e dall'Associazione culturale "Obiettivo Trani" per i tipi della "Landriscina Editrice" indaga un aspetto meno conosciuto e al tempo stesso ricco di fascino della storia tranese sul versante marinaro e non solo.
Trani città di mare, con il suo splendido porto, accoglie traffici e commerci che la renderanno ricca e conosciuta e anche meta di scorrerie di pirati, per un lungo arco di tempo. Il racconto ci conduce, attraverso la prosa partecipata e appassionata dell'autore, in un viaggio attraverso i secoli e le vicende con la descrizione dei caratteri e simboli della marineria, degli insediamenti preistorici, dello straordinario intreccio tra vicende storiche e religiose che permea ogni fibra della città e si rende visibile nelle numerose chiese e nel culto sempre vivo delle tradizioni religiose e popolari.
Un capitolo affascinante è costituito dai rapporti con la repubblica marinara di Venezia, con la vicenda delle crociate, con il mondo dei commerci internazionali di cui si trova traccia anche negli splendidi edifici sorti intorno al porto. Si avvicina con i racconti, i cenni a personaggi illustri, agli studiosi, e alle vite anonime fino a tempi più vicini a noi, ma che hanno ormai i connotati accattivanti e misteriosi della storia e della identità che riguarda noi tutti. Li turchi a la marina de Trano - dott. Giuseppe Amorese Landriscina editrice. 207 pagine - 12 euro

Disponibile presso TraniLibri - Via delle Crociate 54 - Trani www.tranilibri.traniweb.it Si ringrazia l'editore per la cortese collaborazione.