«Recuperare per scopi sociali gli immobili comunali abbandonati»

Proposta di Bartolo Maiullari (Italia dei Valori)

martedì 29 giugno 2010
«E' stata approvata nel corso dell'ultima seduta di Consiglio comunale, una delibera inerente il piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune di Trani, che costituisce allegato al bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2010. E' emerso che il Comune ha diversi immobili, i cui affittuari non corrispondono da tempo il canone di locazione ed infatti alla data del 31 maggio 2010, risulta esserci un buco di 455 mila euro alla voce degli affitti non pagati.

Abbiamo altresì evidenziato che vi sono numerosi edifici concessi in uso senza che il Comune si preoccupi minimamente di monetizzare ed ancora più grave è che vi siano delle strutture che non vengono assolutamente utilizzate e che secondo l'Italia dei Valori dovrebbero essere valorizzate ed utilizzate per scopi sociali. Nel corso della trattazione del punto in oggetto, abbiamo posto all'attenzione dell'assise che in via Di Vittorio insiste un suolo destinato alla costruzione di una scuola non realizzata e che l'amministrazione non ha intenzione di realizzare, nonostante le numerose petizioni fatte dal comitato del Quartiere Stadio e la necessità per tale zona di avere un plesso scolastico.

Rimarchiamo che su sollecitazione del centrosinistra, è stato approvato un emendamento che prevede la costituzione di una commissione comunale per il recupero dei fitti non pagati. In definitiva, l'amministrazione aveva presentato in aula una delibera piena di incongruenze. Riteniamo che sia opportuno rivedere alcune scelte da parte del Governo cittadino nell'interesse esclusivo della collettività».

Bartolo Maiullari Consigliere comunale Italia dei Valori