Regionali, Rosa Uva unica candidata per il centrodestra

L'ex assessore ai Servizi Sociali espressione "fittiana" a supporto di Schittulli

martedì 28 aprile 2015 7.46
A cura di Antonio Quinto
È un periodo ricco di sorprese questo dal punto di vista politico. Quella che difficilmente può essere considerata una "scienza" esatta oggi ha regalato un nuovo colpo di scena.

Rosa Uva, ex assessore ai Servizi Sociali della giunta Riserbato, tra i papabili candidati alla carica di sindaco (fortemente voluta da Forza Italia), adesso è ufficialmente la prima e unica candidata tranese al consiglio regionale per il centrodestra: lo è per la lista Oltre, movimento che fa riferimento all'onorevole Raffaele Fitto, a seguito della rottura di quest'ultimo con Silvio Berlusconi.

Con lei ci saranno tanti altri "pezzi grossi" della politica, vedi Francesco Ventola (ex presidente della Bat) e Benedetto Fucci (già Parlamentare), ma la Uva non starà certo a guardare e proverà a giocarsi tutte le sue carte per provare a strappare un seggio in Regione. Una possibilità difficile ma non impossibile, proprio a causa della rottura tra Fitto e Forza Italia, che ha portato il partito berlusconiano ad andare da solo, lasciando di conseguenze qualche possibilità in più alla lista fittiana di ottenere un seggio per la Bat alla Regione.

La Uva dunque può essere annoverata tra i "fittiani", quelli di cui si è tanto discusso al livello comunale, loro che ancora non è stato chiarito da che parte staranno, se con Florio o con Tomasicchio. Più probabile il primo che il secondo visto che Tomasicchio al momento rappresenta tra gli altri l'espressione di Forza Italia con il quale è difficile immaginare un accordo.

Il suo legame con Fitto, forte da sempre, a dimostrazione di una coerenza che al contrario non si ritrova spesso in politica, oggi la porta a rischiare un posto quasi sicuro in Consiglio Comunale, qualora si fosse candidata, per seguire il progetto del suo leader ma soprattutto per provare a portare in Regione un tranese.