Regionali, si infiamma la piazza

Con Di Lernia, Maiullari e il centrodestra. D'Ambrosio sul porto

sabato 13 marzo 2010
Si comincia a respirare, più intensa, l'aria della campagna elettorale. Domenica 14 marzo in piazza della Repubblica è previsto un triplo appuntamento per conoscere candidati, coalizioni e programmi.

Si comincia alle 11 con una manifestazione dell'Italia dei Valori. Il deputato Antonio Razzi, membro dell'esecutivo dell'Unione interparlamentare, incontrerà presso il gazebo allestito dai militanti locali, i simpatizzanti del partito di Di Pietro e Bartolo Maiullari, candidato al consiglio regionale.

Dalle 11 alle 13 Tony D'Ambrosio (Puglia Prima di Tutto) ha organizzato una "flash mob"sul porto di Trani, nei pressi della Darena comunale. La manifestazione prevede un raduno spontaneo in piazza Quercia con proseguimento all'interno della villa comunale. Il momento di danza avrà la durata di pochi minuti e culminerà con la presentazione di uno dei pensieri filosofici di Tony D'Ambrosio "Cambia la realtà solo chi è libero". Con il termine Flash Mob (dall'inglese flash - breve esperienza e mob - moltitudine) si indica un gruppo di persone che si riunisce all'improvviso in uno spazio pubblico, mette in pratica un'azione insolita generalmente per un breve periodo di tempo per poi successivamente disperdersi. Il raduno viene generalmente organizzato attraverso comunicazioni via internet o tramite telefoni cellulari. In molti casi, le regole dell'azione vengono illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che l'azione abbia luogo. In tempi brevissimi il fenomeno di massa del flash mob ha investito tutto il mondo: il primo risale al 2003 a New York per diffondersi anche in Europa e altri paesi.

Alle 11.30 è in programma il comizio socialmente utile di Sinistra e Libertà, per Nichi Vendola presidente e per l'elezione in consiglio regionale del candidato tranese Felice Di Lernia. Felice Di Lernia ha organizzato anche un altro appuntamento, fissato per lunedì alle 19.30 presso il comitato elettorale di via Mario Pagano 168. L'iniziativa si chiama Bollenti Spiriti si raccontano. A Trani, interverrà Roberto Covolo, dello staff regionale di Bollenti Spiriti, che illustrerà il nuovo bando Principi Attivi. «Uno dei settori in cui la Regione Puglia è diventata all'avanguardia in tutta Europa – dice Di Lernia - sono le politiche giovanili. Grazie ai Bollenti Spiriti (borse di studio e progetti) i giovani pugliesi hanno avuto possibilità enormi per costruirsi un futuro nel luogo dove sono nati. Dopo cinque anni è tempo di fare un bilancio, di ascoltare le storie di chi ha cambiato la propria vita, di chi ha trovato la strada, o di chi ha perso questa straordinaria opportunità, ma non si dà per vinto e attende paziente».

Tornando agli appuntamenti domenicali, alle 20 è fissato un comizio di coalizione del centrodestra. Parleranno il candidato presidente Rocco Palese, il presidente della provincia, Francesco Ventola, il sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, ed il parlamentare europeo Sergio Silvestris.

Tutti gli appuntamenti in programma a Trani (e non solo di politica) sono consultabili nell'agenda di Traniweb, aggiornata in tempo reale.