Riprendono le attività di deblatizzazione dopo le festività pasquali

Impegnati Amiu e Acquedotto Pugliese

lunedì 10 aprile 2023
Riprendono e si intensificano subito dopo le festività di Pasqua le azioni di monitoraggio, pulizia e disinfestazione di caditoie stradali e reti fognarie comunali, attività che vedono impegnate congiuntamente Acquedotto Pugliese e Amiu Trani.

Così come concordato nel corso dei tavoli tecnici tenuti a Palazzo di Città nelle scorse settimane (ed a cui ha partecipato anche la Asl BAT) il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro ha firmato un'ordinanza assumendo dei provvedimenti per la prevenzione e il controllo dell'infestazione da blatte nel territorio comunale, in considerazione del fatto che, il fenomeno può assumere maggiore consistenza se non integrato da adeguati interventi nelle aree private.

Con ordinanza sindacale numero 5 del 7 aprile 2023, tutti gli amministratori condominiali, nonché i proprietari dei singoli fabbricati o immobili non in condominio sono tenuti a provvedere alla deblattizzazione delle reti fognarie e delle fosse settiche condominiali nonché delle griglie di raccolta delle acque attinenti alle parti comuni di pertinenza dei singoli condominii o dei singoli immobili, uniformandosi quanto più possibile al calendario del ciclo di interventi predisposto da Acquedotto Pugliese e AMIU Trani e disponibile in allegato.

L'ordinanza sindacale, di carattere contingibile ed urgente, ha durata fino al 31 ottobre 2023 e contiene una serie di raccomandazioni ai cittadini tra cui quella di non tenere immondizia in recipienti aperti e di conferirla nel pieno rispetto degli orari e dei giorni di smaltimento.
Le autorità competenti per territorio sono incaricate del rispetto dell'ordinanza che prevede disposizioni sanzionatorie.

Per eventuali infestazioni su aree pubbliche è possibile inviare segnalazioni al numero verde di Acquedotto Pugliese (800.735735) ed al numero verde di Amiu (800.665155, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13). Si specifica che non è possibile chiedere ad Amiu ed Acquedotto interventi di deblattizzazione in aree private.
Si ricorda infine che con ordinanza dirigenziale dell'Area Urbanistica, Demanio ed Ambiente numero 105/2023 è stato disposto a tutte le utenze, sia domestiche che non domestiche, il divieto assoluto di depositare ed esporre qualsiasi tipo di rifiuto in sacchi neri o comunque non trasparenti, tali da impedire la verifica del corretto conferimento ed il divieto assoluto di utilizzo di sacchi o sacchetti diversi da quelli biodegradabili compostabili, per il conferimento della frazione organica.
In allegato l'ordinanza sindacale 5/2023 e il calendario di interventi di Acquedotto e Amiu