Ripristino strade dopo incidenti: il Comune cerca azienda per affidare il servizio

Sperimentazione di un anno

martedì 17 agosto 2010
La giunta comunale ha dato mandato al dirigente della VI ripartizione, Antonio Modugno, di individuare, mediante procedura negoziata, un'azienda specializzata (operante sul territorio nazionale) con cui stipulare una convenzione per garantire interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza di viabilità delle sedi stradali interessate da incidenti.

Si tratta di una sperimentazione e la convenzione avrà la durata di un anno. Attraverso questo atto, il Comune affiderà all'azienda ritenuta idonea l'esecuzione di servizi di pulizia e manutenzione straordinaria delle piattaforme stradali interessate da incidente: l'azienda, in buona sostanza, dovrà provvedere all'aspirazione dei liquidi inquinanti sversati (olio, carburante), alla rimozione di detriti solidi ed al recupero del materiale eventualmente disperso per strada a causa dell'incidente.

Con l'affidamento, il Comune conta di superare un altro problema, ossia l'ottenimento dalle compagnie assicurative dei risarcimenti per gli interventi eseguiti. Ad oggi non risultano attuate richieste di rimborso in quanto l'azione amministrativa di risarcimento è sempre stata giudicata antieconomica. Con la sottoscrizione della convenzione si cercherà di superare l'ostacolo riponendo nelle mani dell'azienda il compito della gestione delle pratiche di recupero dei costi del servizio di riparazione nei confronti delle assicurazioni per i danni alle strade. L'azienda dovrà impegnarsi a versare nelle casse del Comune il 10% degli introiti liquidati dalla compagnie assicurative