Riqualificazione periferie, approvati progetti esecutivi da quasi tre milioni di euro

Interventi finanziati grazie a un apposito programma ministeriale

martedì 4 luglio 2017
A cura di Alessandra Vacca
Sono quattro i progetti che il Comune di Trani ha candidato per i finanziamenti previsti dal programma ministeriale "Riqualificazione aree periferiche degradate". Nei giorni scorsi la giunta Bottaro ha dato il via libera ai relativi progetti esecutivi: quelli dell'area mercatale di via Superga, del prolungamento di via Parini, della pista ciclabile e del sistema di videosorveglianza in zona Sant'Angelo. Valore complessivo: 2,7 milioni di euro.

Il bando ministeriale prevede di candidare interventi che saranno finanziati con un plafond di 500 milioni di euro su base nazionale ed è finalizzato alla realizzazione di progetti volti al miglioramento della qualità del decoro urbano, di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione delle aree pubbliche e delle strutture edilizio già esistenti, rivolti all'accrescimento di sicurezza territoriale.

A tal riguardo il 5 agosto 2016, i tre sindaci dei Comuni capoluoghi della Bat hanno firmato un protocollo d'intesa per la presentazione di una proposta unitaria. Ora, a distanza di circa un anno, è finalmente arrivato l'ok dei progetti esecutivi con i relativi importi da parte dei dirigenti dell'area Lavori pubblici e Finanze. Ecco i costi dei lavori: mercato di via Superga, 1,3 milioni di euro; prolungamento di via Parini, 710mila euro; pista ciclabile e sistema di videosorveglianza in zona Sant'Angelo, rispettivamente, 445mila e 250mila euro.