Ruba la bici: viene ripreso, mandato su Fb e poi arrestato

Finisce in carcere a Pescara un 28enne di Trani. Ad incastrarlo le telecamere a circuito chiuso della concessionaria

giovedì 20 settembre 2012 19.43
Un 28enne di Trani, con precedenti, è stato arrestato a Pescara dopo aver rubato lunedì una bicicletta parcheggiata davanti ad una concessionaria del Comune abruzzese. Ad incastrarlo le telecamere a circuito chiuso della concessionaria.

Il proprietario ha deciso di pubblicare le riprese su Facebook. Il filmato ha fatto ovviamente il giro della rete fino a quando non è finito sotto gli occhi di un agente della Polizia Postale che lo ha riconosciuto ed ha permesso il suo arresto segnalandolo alla Polizia. Il giovane è stato fermato nei pressi della stazione ferroviaria di Pescara, dove era solito fermarsi.

I dettagli della storia sono stati raccontati dal sito locale primadanoi.it: «Un ragazzo, tuta marrone, passeggia insieme ad un altro uomo. Guarda la bici e comincia a parlottare, senza fermarsi. Sembra che abbia messo gli occhi sul mezzo a pedali. Uno sguardo rapido nel negozio, per vedere chi c'è in cassa e via, i due spariscono dal raggio di ripresa della telecamera. Ma l'impianto di videosorveglianza riprenderà nuovamente l'uomo con pantaloncini e maglietta smanicata 70 secondi dopo. Sguardo rapido nel negozio, camminata lenta e si avvicina nuovamente alla bici bianca. Con un colpo di piede toglie il cavalletto, sposta indietro la bici fino a quando non si blocca perché c'è il blocca ruota ed è costretto a sollevarla di peso e fargli fare un giro di 180 gradi. Poi via, in meno di 40 secondo il furto è compiuto. Il proprietario racconta di essersi accorto del furto solo alle 20, poco prima della chiusura del negozio».