Rubano i tombini, paralizzano la città

Caos nella zona 167 a Trani: invito alla prudenza

sabato 20 settembre 2008
Ladri di tombini di ghisa hanno creato caos e problemi nella zona 167 della città, in particolare nella zona di via Irlanda e via Gran Bretagna. Avvisaglie le si erano avute fin dal primo pomeriggio con la denuncia del furto di un tombino nella zona sud (via de Gasperi) nei pressi dell'Istituto San Paolo, vicino l'ospedale.

Ben più grave la situazione nella zona 167, per altro poco illuminata. I ladri hanno rubato decine e decine di tombini, creando notevoli problemi alla circolazione. La pioggia ovviamente ha fatto il resto. Il primo intervento della polizia municipale è stato quello di transennare le aree più pericolose, di certo non si potrà provvedere alla sostituzione prima di lunedì essendo alle porte il week end.



Il furto dei tombini di ghisa è fenomeno parecchio diffuso, non solo a Trani e in Italia. In America ad esempio ne stanno scomparendo a migliaia. Un business in crescita e anche piuttosto redditizio. I ladri di tombini negli Stati Uniti possono ricavare fino a 15 dollari per ogni copertura di ghisa, vendendo il loro bottino a depositi di metalli dove viene riciclato il ferro o l'acciaio.

Anche in Italia c'è chi ha avuto la stessa intuizione. Per risolvere il problema adesso i tombini vengono dotati di una cerniera che impedisce di fatto la rimozione. Il guaio è che la sostituzione non è avvenuta ovunque. Per i tombini vecchi, ad incastro, basta un arnese di ferro ed il gioco è fatto. L'invito che Traniweb rivolge agli automobilisti ed ai pedoni è di camminare e guidare con estrema cautela. E di guardare per terra.