Saldi invernali al via con allerta meteo

Da oggi fino al 28 febbraio vendite a prezzi ribassati

giovedì 5 gennaio 2017 10.03
Sono partiti, ufficialmente, oggi i saldi invernali 2017. Con un tempo che si annuncia inclemente e temperature simili a quelle del Nord Europa, alla vigilia della Befana, sono in tanti a sperare di riuscire a comprare per sé o per i propri cari il cappotto firmato troppo costoso, la borsa ammirata per giorni nella vetrina del negozio più "in" della città o quei piatti davvero cari. Certo, le associazioni dei commercianti non sono proprio felici, dal momento che - a loro dire - le vendite a prezzi ribassati già a inizio gennaio compromettono quelle di Natale. I saldi, infatti, li vorrebbero in partenza a fine gennaio.

Ma le associazioni dei commercianti sanno anche bene che, almeno in alcuni negozi, la vendita con sconto incomincia immediatamente dopo Natale. Per lo meno in quegli esercizi che, grazie a una clientela affezionata che assicura loro incassi in tempo utile, possono permettersi anche di scontare prima del 5 gennaio. Non riguarda sicuramente tutti i negozi che, anzi, in tempi di crisi, vedono calare drasticamente i loro affari. Allora che ben vengano i saldi, davvero per tutti.

In molti negozi, anche quelli più gettonati, è possibile trovare già uno sconto del 40% su gran parte della merce. E si possono fare affari davvero dappertutto, partendo da abbigliamento, calzature, borse e accessori per arrivare a biancheria per la cucina e il letto, stoviglie e suppellettili varie. Sconti anche su valigeria, che non fanno mai male.

Come al solito, occorre però stare attenti. Se si è puntato un capo nelle vetrine, è bene tenere a mente il prezzo per non ritrovarsi di fronte a qualche 'imbroglio': non è raro che qualcuno 'rialzi' magicamente il prezzo iniziale per praticare uno sconto (fittiziamente) alto e far pagare in realtà non molto meno. Come non è raro trovare prezzi scontati senza indicazione di quelli di partenza. Per i vigili urbani non sempre è possibile scovare l'inganno. Quindi sta al consumatore cercare di essere accorto. Comprare nei negozi che si frequentano abitualmente è sempre buona norma, in modo da evitare che tra i capi scontati al 30% ci finiscano anche quelli delle stagioni precedenti (che andrebbero venduti al massimo al 50% del prezzo originario). Se proprio il prodotto allettante si trova in negozi non noti, allora 'zio' Google ci può essere d'aiuto. Quasi sempre ormai per ogni marchio c'è un sito internet aziendale che ci consente di capire qual è il prezzo di listino. Consultarlo non è male prima di acquistare.

A questo punto, non ci resta che augurare 'buon saldi' a tutti.