Estate tranese 2012: San Nicola vs Re Manfredi

Date coincidenti: il 5 agosto o esce il Santo o si fanno le nozze. L'estate è lontana ma già si intravedono grandi polemiche

giovedì 1 dicembre 2011 10.42
L'estate è lontana ma già si intravedono grandi polemiche. Questa che vi stiamo per raccontare rischia di diventare un clamoroso caso politico e religioso. La giunta comunale ha accordato il patrocinio alla Settimana medievale, consueta iniziativa organizzata dall'associazione Trani Tradizioni che, fin dal mese di novembre, ha comunicato all'amministrazione il periodo dell'edizione 2012 (dal 31 luglio al 5 agosto) con i tre eventi caratterizzanti: La notte dei templari (quinta edizione, il 31 luglio e l'1 agosto), Vivere il borgo (terza edizione, il 2 e 3 agosto) ed il matrimonio di Re Manfredi (tredicesima edizione, il 4 e dil 5 agosto).

Quest'anno però gli organizzatori non hanno fatto i conti con lo slittamento della festa patronale di San Nicola Pellegrino, in programma dal 3 al 6 agosto. La decisione di posticipare di una settimana la festa patronale (assunta dal Vescovo a fine ottobre) è scaturita dalla vicinanza con Sant'Anna, la cui festa ricade quest'anno il 26 luglio. La festa patronale sarebbe dovuta cominciare, stando al calendario, il 27 luglio, cioè il giorno dopo. La Curia ha invece deciso di spezzare le due ricorrenze religiose, spostando l'inizio dei festeggiamenti di San Nicola al 3 agosto e chiedendo ed ottenendo dalla vicina Bisceglie lo spostamento della loro festa patronale alla settimana successiva, sempre per non creare sovrapposizioni.

Morale della favola, oltre ad una serie di appuntamenti che si andrebbero inevitabilmente a scontrare dal 3 agosto in poi, domenica 5 agosto sarebbe in programma contemporaneamente il matrimonio di Re Manfredi e la solenne processione del Santo patrono. Impossibile far coincidere le due cose, ma nessuno sembra disposto a cambiare le date, in primis l'associazione Trani Tradizioni che ha già fatto sapere, attraverso un suo rappresentante (Giuseppe Forni) di aver già bloccato artisti e tour operator per quel periodo. Che succederà adesso?