Scarichi a mare, in azione la Guardia costiera

Si sta battendo a tappeto la zona del litorale sud. Possono essere preziose le segnalazioni in tempo reale. I numeri: 1530 o 0883.583763

domenica 7 luglio 2013 11.40
Allarme schiuma nelle acque di Trani. Gli ultimi episodi segnalati (anche nella zona nord della città) non fanno stare tranquilli i bagnanti. La presenza sul litorale di schiuma anomala, addensata in voluminosi cumuli bianchi (simili a quelli prodotti da detersivi e cosmetici) ha ingenerato ulteriore allarme anche se – va detto – casi analoghi in questi giorni si sono verificati anche in altre località della Puglia (Isole Tremiti e Polignano su tutti). Ci si interroga ancora sulle ipotesi di questo fenomeno: mucillagine? Inquinamento? Secondo alcuni esperti, potrebbe trattarsi di una specifica alga proliferata con il maltempo: una forte infiorescenza algale, che si manifesta sovente dopo le mareggiate. Sarà, ma nessuno si fida.

Da ieri la Guardia costiera è stata avvistata mentre era in azione nella zona del litorale fra Trani e Bisceglie. Impiegati uomini e una motovedetta: si sta battendo a tappeto la costa per cercare la schiuma e campionarla. Anche per questo motivo sarebbe utile segnalare eventuali avvistamenti o al numero verde della Gurdia costiera (1530) o al numero fisso della Capitaneria di porto (0883.583763) così da permettere un immediato intervento.

La foto è di Ermanno Andrea Funari.
Schiuma nel mare di Trani