Scompare monsignor Cassati: fu vescovo di Trani negli anni '90

I funerali lunedì pomeriggio nella Chiesa madre di Tricase

domenica 5 febbraio 2017
Monsignor Carmelo Cassati, arcivescovo emerito di Trani-Barletta-Bisceglie, si è spento, nel pomeriggio del 3 febbraio, dopo una lunga malattia all'età di 93 anni. Nella mattinata le sue condizioni si erano aggravate a tal punto da entrare in coma. A questa notizia il vescovo di Trani, Giovan Battista Pichierri, ha inviato a tutta l'Arcidiocesi un messaggio invitandola ad unirsi nella preghiera. Successivamente, appresa la notizia del decesso, ha invitato tutti a tenere vivo "il ricordo del Pastore che è tornato al padre con il suo esempio, con il suo insegnamento e nella preghiera".

Domenica mattina, alle ore 9, la salma verrà posta nella camera ardente dell'Hospice di Tricase in cui dimorava. I funerali si terranno lunedì 6 febbraio, alle ore 16, nella Chiesa madre di Tricase. Vi parteciperà una folta delegazione diocesana (sacerdoti, diaconi, religiosi e religiosi, laici e laiche) guidata dall'arcivescovo Pichierri.

CHI ERA MONSIGNOR CASSATI

E' nato a Tricase, Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, il 6 aprile 1924. Il 17 dicembre 1949 è stato ordinato presbitero nella Congregazione dei Missionari del Sacro Cuore. Negli anni 1950-1951 è stato missionario in Brasile. Alla fine del 1951 si è trasferito n Perù, come segretario di monsignor Giovanni Panico, nunzio spostolico in Perù. Ha seguito quest'ultimo a Lima, Ottawa, Lisbona. Divenuto cardinale monsignor Panico, padre Cassati si è trasferito in Italia. Alla morte improvvisa del cardinal Panico, divenuto esecutore testamentario del prelato, portò a termine la realizzazione di un ospedale a Tricase.

Nel 1967 è tornato in Brasile. Nel 1970 è stato nominato vescovo titolare di Nuova Germania. Il 28 giugno 1970 è stato ordinato vescovo a Tricase. Il 26 agosto 1975 successe a monsignor Alfonso Ungarelli, nel governo della Prelatura di Pinheiro, in Brasile, diventata poi Diocesi il 12 febbraio 1979; per motivi di salute, è stato trasferito a Tricase. Il 7 dicembre 1985 è stato trasferito a Lucera e a San Severo. Quindi, nella revisione delle diocesi, il 30 settembre 1986, ha optato per San Severo.

E' stato promosso a Trani-Barletta-Bisceglie il 15 dicembre 1990, dando inizio al suo servizio episcopale il 23 febbraio 1991. Dal 13 novembre 1999 era emerito di Trani-Barletta-Bisceglie. Gli successe monsignor Pichierri. Si stabilì a Tricase e, da allora, spesso sacerdoti e laici di Trani-Barletta-Bisceglie si recavano da lui per fargli visita. Corale fu la partecipazione della Diocesi nel marzo 2014 in occasione del suo 90esimo compleanno.