Scrutatori: «Cozzoli deve dimettersi dalla commissione»

De Simone furioso: «Ha scelto le persone in modo arbitrario»

venerdì 12 marzo 2010
La nomina degli scrutatori tranesi per le elezioni regionali apre una polemica tutta interna al PdL. In redazione è giunto un durissimo comunicato del consigliere comunale Giuseppe De Simone che accusa il collega e compagno di partito Emanuele Cozzoli, componente della commissione comunale elettorale.

«Il sottoscritto Prof. Giuseppe De Simone, consigliere comunale del PdL di Trani esprimo il mio disappunto e rammarico per il comportamento illegittimo e arbitrario in ordine alla nomina degli scrutatori per l'elezione al Consiglio Regionale del 28 e 29 marzo assunto dal componente della commissione elettorale Cozzoli Emanuele la cui designazione quale componente della suddetta commissione, è stata, tra l'altro, dal sottoscritto indicata e sostenuta.

Nonostante la legge elettorale stabilisca che la nomina degli scrutatori debba essere fatta o su indicazioni dei partiti oppure attraverso il metodo più democratico che è quello del sorteggio, il sig. Cozzoli ha disatteso tali disposizioni indicando e nominando in maniera del tutto arbitraria e senza alcuna consultazione persone di sua preferenza.

Pertanto, il sottoscritto invita il sig. Cozzoli a rimettere il proprio mandato poiché in difetto, mi vedrò costretto a promuovere una richiesta di dimissioni da sottoporre alla maggioranza che sostiene l'Amministrazione Tarantini».

Giuseppe De Simone
Consigliere comunale PdL