Scuola Beltrani, iniziati i lavori per la pista di atletica

Rettilineo di 80 metri per le attività dei giovani corridori. «A Trani c'era l'esigenza di uno spazio per l'allenamento dei giovani»

venerdì 6 gennaio 2012 10.26
Sono iniziati i lavori di risistemazione del rettilineo d'atletica ubicato all'interno della scuola Beltrani, inutilizzato da diversi anni. Attraverso dei lavori in massima economia, nei prossimi mesi la struttura (un corridoio di 80 metri) tornerà ad essere fruibile per l'attività degli studenti della scuola e per quella delle società sportive di atletica leggera.

Prima delle festività di Natale l'azienda incaricata dal Comune ha effettuato la bonifica del sito ed ha ricostruito con una colata di cemento lo scheletro della pista che sarà rivestita, dopo l'Epifania, dello strato di resina acrilica su cui tracciare le quattro corsie per consentire la regolare attività sportiva.

Realizzazione di una pista di atletica alla scuola Beltrani
Realizzazione di una pista di atletica alla scuola Beltrani
Realizzazione di una pista di atletica alla scuola Beltrani

L'idea di sfruttare una risorsa già esistente all'interno della scuola è stata della società Tommaso Assi che utilizza la palestra della Beltrani, durante le ore extrascolastiche, per l'attività di base dei suoi iscritti (quasi una cinquantina di ragazzi). L'assessore allo sport, Nicola Lapi, non ha perso tempo ed ha contattato il dirigente scolastico del quarto circolo, Fedele Natale. «Non ho avuto difficoltà a dare l'assenso ai lavori», spiega il dirigente. «La pista era abbandonata da anni, adesso tornerà nelle disponibilità della scuola e, di riflesso, delle società per consentire ai ragazzi di fare della sana attività sportiva».

Antonio Rutigliano, della società Tommaso Assi, ritiene questo intervento «strategico». «A Trani c'era l'esigenza di ricavare uno spazio dove poter consentire ai più piccoli di allenarsi nelle varie discipline dell'atletica senza mortificanti pellegrinaggi. Sempre più giovani si avvicinano al nostro mondo. I riscontri li abbiamo avuti con la Tranincorsa e con una serie di iniziative organizzate in estate che hanno registrato un boom di partecipanti. Adesso avremo un riferimento importante sul territorio, per dare la possibilità ai più grandi di effettuare un minimo di preparazione ed ai più piccoli di cimentarsi nelle gare di velocità e nel salto in lungo».