Scuola D'Annunzio, tutto pronto per la recita di Natale

I fondi saranno destinati all'associazione per le leucemie e i tumori

sabato 5 dicembre 2015 1.38
Come da tradizione, la scuola dell'Infanzia "Madre Teresa di Calcutta", appartenente al terzo circolo "D'Annunzio", festeggerà il Natale con una rappresentazione, messa in scena dalle docenti e da circa 120 piccoli alunni, in collaborazione con le famiglie e il personale della stessa scuola. La location, come di consueto, sarà piazza Giovanni Paolo II, ex pinetina di via Andria. Il motivo è ben chiaro: coinvolgere l'intero quartiere per condividere e socializzare l'evento con tutti gli abitanti presenti, i quali sono invitati a partecipare in modo compatto, come ogni anno.

Il titolo della rappresentazione di quest'anno è "Anche oggi è Natale". Due fratelli, Tania e Paolo, fantasticano davanti al presepe di casa e pensano di costruire una macchina che li porti a viaggiare nel tempo. Realizzata la macchina, sono pronti a partire e vengono catapultati in Betlemme di Giudea, dove incontrano gente vestita in modo strano, senza computer e telefonini. Avvicinatisi a loro, dialogano chiedendo come mai si stia vivendo un clima di festa e di socializzazione fra gli abitanti. Case e alberghi pieni e nessun posto dove poter alloggiare, tant'è vero che una giovane coppia giunta da Nazareth aveva trovato posto solo in una grotta. L'azione si sviluppa tra personaggi e dialoghi antichi e moderni fino a giungere alla nascita di Gesù, all'arrivo dei Magi e al ritorno alla realtà con la famiglia che festeggia il Natale. Perché "anche oggi è Natale, come tanto tempo fa".

Sempre per ripetere la tradizione di solidarietà, anche quest'anno si raccoglieranno fondi per l'Apleti, Associazione per le leucemie e i tumori dell'infanzia, che ha la sua sede presso la terza clinica pediatrica del Policlinico di Bari. Oltre ai piccoli attori che impersoneranno i personaggi della rappresentazione, ci sarà un piccolo coro, guidato dalla maestra di musica Floriana Casiero, altro punto di riferimento ormai consolidato da anni, che intervallerà le scene recitate con brani cantati. L'appuntamento è per il 22 dicembre alle ore 16.