Se vince, Operamolla non avrà la maggioranza

Le liste del centrodestra oltre il 50%: avranno più seggi in Consiglio. Premio di maggioranza per la coalizione di Riserbato

martedì 8 maggio 2012 19.06
Si chiama anatra zoppa ed è la jattura nella quale incapperà Ugo Operamolla in caso di vittoria al ballottaggio. A poche sezioni dal termine dello scrutinio, le liste del centrodestra che sostenevano Riserbato hanno superato e di diversi punti il 50%.

Sulla composizione del prossimo Consiglio comunale, in caso di vittoria del candidato del centrosinistra e terzo polo, incombe questa realtà, cioè l'assegnazione alla coalizione perdente di più seggi rispetto a quella che ha espresso il sindaco. Interpretando ciò che dice la legge elettorale per gli enti locali, viene attributo il premio di maggioranza già al primo turno alla coalizione che ha avuto la metà più uno dei voti validi, ossia al centrodestra.

Facendo i conti, al centrodestra anche in caso di sconfitta al ballottaggio andrebbero 19 seggi (1 però sarebbe di Riserbato), i restanti 13 sarebbero divisi tra Udc, Partito Democratico, Uniti per Ferrante più i due candidati sindaco Ferrante e Triminì. Operamolla, dunque, non avrebbe che una decina di consiglieri.