Settimana della cultura ebraica, chiusura con concerto in piazza Teatro

A cura dell’orchestra sinfonica della provincia di Bari

sabato 11 settembre 2010
La settimana della cultura ebraica a Trani si concluderà martedì 14 settembre con un concerto dell'orchestra sinfonica della provincia di Bari (ore 21, ingresso libero). L'orchestra, diretta dal maestro Massimiliano Caporale eseguirà con il Charlie Parker Saxophone quintet il concerto Pro pueris mundi, di Luigi Morleo per cinque sassofoni, percussioni e orchestra.

Dieci composizioni dedicate a tutti i bambini del mondo, un'esigenza spontanea di sottolineare la speranza nel futuro. I bambini sono il futuro del mondo, coloro che vivono l'esperienza di oggi e che formeranno la società di domani. La composizione vuol far riflettere sulle diversità, non ancora coese, dell'attuale società che anela fortemente verso questo cammino. I cinque sassofoni, strumenti per eccellenza dedicati al fondersi di generi musicali differenti (dal jazz al pop, dal classico al contemporaneo), rappresentano un credo comune che abbraccia l'intera esperienza musicale.

Il concerto sarà preceduto da una visita guidata nel centro storico condotta da Mimma Pasculli (dell'Università di Bari), con partenza alle 20 dall'ingresso del Castello Svevo.

Sarà invece visitabile fino al 21 ottobre all'interno del Castello Svevo di Trani la sezione ebraica della mostra documentaria Arte in Puglia. Il Medioevo, inaugurata in occasione della settimana della cultura ebraica. La mostra è a cura di Avraham Nicola Zecchillo (della sezione di Trani della comunità ebraica di Napoli) con la direzione artistica di Mariapina Mascolo (del Presidio del libro musiche & arti).