Settimana medievale, Lucia Pellegrino e Antonio Pio Sansonne saranno Elena e Re Manfredi

Prende forma la tredicesima edizione della manifestazione

martedì 12 giugno 2018

Sarà Lucia Aurora Pellegrino ad interpretare il ruolo di Elena Comneno durante le rappresentazioni storiche, che andranno a caratterizzare la settimana medioevale, in programma a Trani dal 9 al 12 agosto. La 21enne tranese è stata scelta tra numerosi profili giunti agli organizzatori di "Trani tradizioni". Per la fotomodella non si tratta di un esordio in questi eventi storici, perché aveva già interpretato con la stessa organizzazione, il ruolo di Violante di Svevia nella rappresentazione andata in scena lo scorso anno ad Andria. Una conferma anche su chi andrà ad interpretare il ruolo di Re Manfredi: si tratta del tranese Antonio Pio Sansonne, che ha già indossato le vesti regali nelle precedenti tre edizioni dell'iniziativa storica svolta a Trani.

Comincia a prendere forma la tredicesima edizione della manifestazione, che riserverà varie novità rispetto al passato. Una di queste, per esempio, vedrà le torture dislocate in piazza Re Manfredi fuori dal Castello, per dare la possibilità a tutti di assistere alle scene sui briganti nella "nox templarorum". Da rimarcare anche le collaborazioni la Pro Loco di Andria e parrocchia Santa Maria Vetere di Andria, che confermano come l'associazione "Trani tradizioni" stia allargando il proprio raggio d'azione.

Quest'anno saranno trecento i figuranti protagonisti degli spettacoli serali (con ingresso gratuito) nelle quattro giornate che si svilupperanno tra il centro storico e il Castello Svevo di Trani. Il 9 agosto è prevista la "Difesa del pellegrino" nella chiesa dei Templari e in piazza Sedile San Marco. Il 10 agosto sarà la volta della "Maledizione della strega", l'11 agosto ci sarà "L'arrivo e l'incontro con la principessa Elena Comneno", ed infine il 12 agosto "Le nozze tra Elena e Manfredi".
Antonio Pio Sansonne