Settimana Santa, tutte le disposizioni comunali sull'ordine pubblico

Aree pedonali, divieti di fermata e stop all'alcool si alterneranno in questo periodo

martedì 15 aprile 2014 13.09
Numerose le disposizioni messe in atto dall'amministrazione comunale per garantire il tranquillo prosieguo della Settimana Santa, cominciata questa domenica. In particolare, l'attenzione è stata rivolta al giovedì dei Sepolcri, alla processione dell'Addolorata e dei Misteri e ai giorni di Pasqua e Lunedì dell'Angelo.

Giovedì prossimo, sulla scorta dell'esperienza degli anni precedenti, l'amministrazione ha deciso di procedere alla chiusura al traffico veicolare della zona di piazza della Libertà e via Mario Pagano, nel tratto compreso piazza Libertà e via San Giorgio (piazza Libertà e via Ognissanti incluse) e l'intera area portuale, dalle ore 17 alla mezzanotte. Nel dettaglio sarà istituita l'area pedonale nella zona di piazza della Libertà e via Mario Pagano (nel tratto compreso tra via Marsala e via San Giorgio, piazza Libertà e via Ognissanti incluse); via Ognissanti (nel tratto compreso fra piazza Libertà e Sedile San Marco); piazza Sedile San Marco; via Statuti Marittimi (dal limite di piazza Plebiscito a piazza Trieste). Ai veicoli in sosta prima dell'orario di chiusura sarà consentita l'uscita per la via più breve. I varchi di accesso all'area pedonale saranno tutti debitamente delimitati.

Come tradizione, a partire dalle 3 di venerdì mattina, partendo dalla chiesa di Santa Teresa, verrà portata in processione per le vie della città la statua della Madonna Addolorata, a cui la cittadinanza tranese serba sentita e particolare devozione. Attraverso un'ordinanza sindacale, è stato imposto lo stop all'alcool dalle 22 di giovedì 17 fino alle 10 di venerdì 18 aprile. Il divieto assoluto di vendita e somministrazione riguarda tutti: pub, ristoranti ed esercizi pubblici. In deroga all'ordinanza 268/2000, per la sola giornata del 17 aprile, è stato disposto che la chiusura di tutti gli esercizi pubblici sia protratta di un'ora. Ordinanza predisposta anche per il conferimento dei rifiuti per scongiurare atti vandalici e l'incendio dei cassonetti. Giovedì 17 aprile tutti i cittadini residenti e non presenti sul territorio comunale, potranno conferire i rifiuti organici e inorganici (plastica, lattine e vetro) negli appositi contenitori cassonetti entro e non oltre le ore 21. L'Amiu procederà alla raccolta dei rifiuti a partire dalle ore 21 di giovedì e sino al rientro della processione. L'amministrazione, inoltre, invita a prestare massima attenzione ai cartelli di divieto di sosta e transito posizionati lungo le strade interessate dal transito della processione.

Alle ore 20 di venerdì 18 aprile, invece, si svolgerà per le vie della città un'altra processione penitenziale dei sacri Misteri, organizzata dall'Arciconfraternita del Santissimo Sacramento, con la partecipazione del Capitolo Cattedrale, delle autorità civili e militari, e delle Confraternite che portano le statue narranti partendo dalla Cattedrale. La processione penitenziale, partendo dalla Cattedrale, si snoda lungo il seguente itinerario: piazza Duomo, via Beltrani, piazza Lambert, piazza Mazzini, piazza Marconi, via Mario Pagano, piazza della Libertà, via Mario Pagano, piazza della Repubblica, corso Vittorio Emanuele II, piazza Gradenigo, via Sant'Agostino, via Mario Pagano, piazza Lambert, via Beltrani, piazza Duomo, Cattedrale. Per consentire lo svolgimento della processione, dalle ore 20.30 di venerdì e fino al termine della stessa, è stata disposta la sospensione temporanea della circolazione in via Beltrani, piazza Lambert, piazza Mazzini, piazza Marconi, via Mario Pagano, piazza della Libertà, piazza della Repubblica, corso Vittorio Emanuele, piazza Gradenigo, via Sant'Agostino. E' stato disposto inoltre il divieto di fermata sempre venerdì e dalle ore 18 e fino al termine del passaggio della processione in via Beltrani, piazza Lambert, piazza Mazzini, via Mario Pagano (nel tratto compreso tra via Sant'Agostino e piazza Libertà), piazza Gradenigo (lato via Sant'Agostino) e via Sant'Agostino (tratto compreso fra via Mario Pagano e piazza Gradenigo).

Infine, l'amministrazione rende noto che nei giorni 20 e 21 aprile il centro storico di Trani sarà chiuso al traffico veicolare dalle ore 10 alle ore 24. L'area pedonale interesserà le seguenti strade: via Statuti Marittimi (dal limite di piazza Plebiscito - piazza Tiepolo a via Banchina al Porto), via Banchina al porto (da via Statuti Marittimi fino all'incrocio con piazza Sedile San Marco). Anche in questo caso varchi di accesso all'area pedonale saranno tutti debitamente delimitati.