Sinistri contro il Comune, la Iaculli vuole vederci chiaro

Troppi i casi contro l'ente, da adesso necessaria la constatazione delle Forze dell'ordine

venerdì 24 aprile 2015 9.21
Il Comune di Trani, preoccupato dal lievitare del numero di richieste di risarcimento legate alla condizione delle strade di sua competenza, prima di pagare o di resistere in giudizio vuol vederci chiaro. Il commissario straordinario, Maria Rita Iaculli, con i poteri della Giunta comunale, ha approvato una delibera per porre freno alle moltissime pretese di risarcimento, la gran parte formulate in assenza di accertamenti tecnici effettuati nell'immediatezza dell'evento.

La procedura stabilita dal commissario nella delibera approvata prevede, nell'immediatezza dell'accaduto, un sopralluogo da parte della Polizia municipale o di altre Forze dell'ordine ai fini della rilevazione del sinistro. L'intervento delle forze di Polizia rappresenterà la condizione indispensabile per l'esame della richiesta, al fine di stabilire se il Comune sia responsabile dei danni. Inoltre, ogni richiesta di risarcimento sarà istruita dall'ufficio contenzioso del Comune che procederà, se vi sono danni a mezzi, ad incaricare un perito assicurativo convenzionato che curerà l'istruttoria, mentre in caso di lesioni alle persone, provvederà ad inviare anche richiesta di accertamento medico-legale ai medici del servizio pubblico, in seguito a specifica convenzione da stipulare all'uopo. Il commissario ha disposto di evitare qualunque forma di risarcimento in assenza dei requisiti stabiliti.

Parallelamente a questo provvedimento, il commissario ha approvato un'altra delibera con cui si dà indirizzo al servizio contenzioso di procedere all'affidamento, per la durata di un anno, del servizio peritale e tecnico di parte per definire i sinistri con l'apporto di periti assicurativi operanti in loco o nei Comuni limitrofi, iscritti nell'apposito albo, ai quali affidare il servizio in convenzione. Ai dirigenti competenti è stata data direttiva per l'indizione di una procedura negoziata per cottimo fiduciario.