Sosta a pagamento, arriva la segnaletica verticale

A Trani inizia il conto alla rovescia per i grattini. Parcheggiare in città per un'ora costerà 80 centesimi

lunedì 27 giugno 2011
A cura di Biagio Fanelli
«Ci siamo quasi». Ninni De Toma, presidente ed amministrazione delegato dell'Amet non comunica ancora date precise. Luglio però sarà il mese del ritorno della sosta a pagamento in città. Completata la tracciatura delle strisce blu, da questa mattina è iniziata l'installazione della segnaletica verticale. Pali e cartelli iniziano a spuntare nelle zone della città dove sarà richiesto l'acquisto del grattino. Tranesi preparatevi, dunque. La pacchia è finita.

Parcheggiare in città per un'ora costerà 80 centesimi, 40 centesimi invece è il costo della sosta per mezzora. La mezza giornata (o mattina o pomeriggio) costerà 2 euro, 4 euro è invece la tariffa forfettaria per l'intera giornata. Su tutte le aree a pagamento l'orario di sosta con grattino viene fissato come segue: il mattino dalle ore 8.30 alle ore 13.30 tutti i giorni dalla domenica al sabato sia nel periodo dell'ora solare che nel periodo dell'ora legale; il pomeriggio dalle ore 16 alle ore 22 dei giorni domenica, lunedì, martedì, mercoledì, giovedì nel periodo dell'ora solare; il pomeriggio dalle ore 16 alle ore 23 dei giorni venerdì e sabato nel periodo dell'ora solare; il pomeriggio dalle ore 16 alle ore 23 dei giorni domenica, lunedì, martedì, mercoledì, giovedì nel periodo dell'ora legale; il pomeriggio dalle ore 16 alle 24 dei giorni venerdì e sabato nel periodo dell'ora legale. Per ora legale si intende il periodo che va dall'1 aprile al 31 ottobre e per ora solare si intende il periodo che va dall'1 novembre al 31 marzo.

I commercianti, così come i dipendenti pubblici, potranno beneficiare dell'abbonamento mensile di 10 euro nei luoghi di lavoro dove non arriva la circolare, di 15 euro laddove il bus transita. Qualora i commercianti non volessero sottoscrivere l'abbonamento potranno comprare giornalmente il grattino ad un prezzo forfettario di 2 euro per tutta la giornata. Gli avvocati potranno acquistare un abbonamento da 10 euro mensili limitatamente alle zone di piazza Re Manfredi, piazza Cesare Battisti e Molo San Nicola, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.

A controllare le aree di sosta ci saranno gli ausiliari del traffico che hanno vinto il concorso indetto tempo fa da Amet.
Grattini, installata la segnaletica verticale © Alessandro Bove
Grattini, installata la segnaletica verticale © Alessandro Bove
Grattini, installata la segnaletica verticale © Alessandro Bove
Grattini, installata la segnaletica verticale © Alessandro Bove
Grattini, installata la segnaletica verticale © Alessandro Bove
Grattini, installata la segnaletica verticale © Alessandro Bove
Grattini, installata la segnaletica verticale © Alessandro Bove
La zona centrale della città è stata ricompresa in alcune microaree suddivise per colori: zona rossa (corso Vittorio Emanuele, da Corso Regina Elena a via Marsala), zona blu (corso Vittorio Emanuele, da via Marsala a piazza della Repubblica), zona verde (corso Vittorio Emanuele, da Piazza della Repubblica a corso Imbriani), zona gialla (corso Italia), zona nera (corso Cavour, da piazza XX settembre a piazza della Repubblica, e via Amedeo nel tratto compreso fra via Cavour e via Ciardi lato civici pari), zona celeste (corso Cavour, da piazza della Repubblica fino a piazza Plebiscito), zona viola (via Giovanni Bovio e piazza Domenico Sarro), zona marrone (piazza della Repubblica), zona grigia (via Aldo Moro e via delle Crociate). Ai residenti delle microaree verrà rilasciato apposito contrassegno che consentirà di sostare nella zona di residenza. Le domande dovranno essere presentate all'Amet. Per il rilascio del contrassegno sarà richiesto il pagamento di 30 euro l'anno come rimborso spese. Ciascun residente potrà ottenere un solo contrassegno. Eventuali contrassegni supplementari (per altre auto di proprietà della stessa persona) costeranno 300 euro l'anno per ciascuna macchina (dalla seconda in su). Il contrassegno sarà costituito da una vetrofania indicante il colore della microarea di residenza nonché la targa dell'autoveicolo. Il contrassegno dovrà essere applicato sul parabrezza dell'autoveicolo in modo ben visibile. Anche i residenti delle zone nelle quali vige l'area pedonale permanente potranno usufruire delle stesse agevolazioni previste per i residenti e negli stessi termini ed alle stesse condizioni con l'unica eccezione che i residenti delle zone pedonali potranno scegliere essi stessi la microarea nella quale parcheggiare l'autovettura. La scelta, tuttavia, dovrà essere subordinata alla accettazione dell'Amet che potrà respingere la scelta della microarea ove non vi sia disponibilità di posti liberi.