Sport di classe, il 25 maggio la festa regionale nello Stadio

Parteciperanno 20 classi provenienti da cinque capoluoghi di provincia

mercoledì 24 maggio 2017
Tutti a Trani giovedì 25 maggio per la "Festa Regionale" del progetto "Sport di Classe" targato 2016/2017. Sarà infatti la città affacciata sul Mar Adriatico ad ospitare il grande evento conclusivo del progetto, promosso e organizzato dal MIUR e dal CONI su scala nazionale con il sostegno del CIP, che ha il preciso scopo di diffondere l'educazione fisica e sportiva sin dalla scuola primaria per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni. Progetto ormai entrato nel vivo con la realizzazione dei "Giochi di Primavera e di Fine Anno scolastico" abbinati ad un percorso valoriale finalizzato a spronare la riflessione attiva degli alunni sui valori educativi dello sport. Quest'anno il valore chiave è il "Fair play" inteso come rispetto delle regole, valorizzazione delle diversità e delle unicità, uguaglianza, fratellanza, lealtà ed integrazione.

L'appuntamento è quindi per le ore 10 presso lo stadio comunale di Trani (accesso libero). Alla manifestazione prenderanno parte 20 classi di 5^ provenienti dagli Istituti scolastici dei capoluoghi di provincia (Bari, BAT, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto).

Si tratta di Istituti che svolgono attività in quartieri a rischio: la scelta è stata assunta direttamente dall'Organismo Regionale dello Sport a Scuola per dare all'iniziativa anche un taglio "sociale".
La "Festa Regionale" di "Sport di Classe" è stata strutturata con ben venti postazioni sportive. Assolute protagoniste saranno le discipline sportive: pallamano, rugby, pallavolo, pallacanestro, atletica leggera; senza dimenticare l'animazione con danze di gruppo.

Ogni postazione sarà presieduta da un tutor sportivo che ha seguito il percorso scolastico per ogni Istituto coinvolto. Alla manifestazione interverranno anche i Rappresentanti del CONI - nella persona del Presidente Regionale Angelo Giliberto e del Delegato Provinciale CONI BAT Antonio Rutigliano - e del MIUR con il Coordinatore Regionale di Educazione Fisica Marino Pellico. Per la città di Trani che ospita l'evento ci saranno invece sia il Sindaco Amedeo Bottaro che l'Assessore allo Sport Giuseppe De Michele.

Nel dettaglio, è prevista la presenza di 600 unità tra bambini, insegnanti, tutor ed addetti ai lavori. I "numeri" del progetto "Sport di Classe" in Puglia sono importanti: 468 i plessi scolastici iscritti per un totale di 5.909 classi coinvolte; 393 i tutor sportivi complessivi incaricati, impegnati anche in una serie di attività formative a livello regionale e provinciale. "Numeri" che sicuramente incoraggiano l'azione propositiva del CONI Puglia per questo nuovo quadriennio 2017/2020.