Stampa in festa per San Francesco di Sales, protettore dei giornalisti

Mons. Pavone: «Che la vostra sia un'informazione sobria e corretta»

mercoledì 24 gennaio 2018 15.00
«Abbiamo bisogno del vostro lavoro, che sia sempre di alto profilo. In particolare i giornalisti cristiani non devono essere come gli altri ma devono scrivere le loro parole e raccontare farri per il bene della società».

L'invito è di Mons. Peppino Pavone nel giorno in cui la chiesa ricorda San Francesco di Sales patrono dei giornalisti. A Trani nel monastero di San Giovanni è stata celebrata la messa per i cronisti delle due Diocesi di andria e Trani nel segno del messaggio del Papa: La verità vi farà liberi. Il riferimento è principalmente alle cosi dette "notizie false" o "fake news", cioè le informazioni infondate che contribuiscono a generare e ad alimentare una forte polarizzazione delle opinioni.

Si tratta di una distorsione dei fatti, con possibili ripercussione sul piano dei comportamenti individuali e collettivi. Anche la Chiesa dunque si ferma a riflettere su cause, logiche e conseguenze della disinformazione nei media promuovendo un giornalismo professionale, che cerca sempre la verità, e perciò un giornalismo di pace che promuova la comprensione tra le persone.

«Voi giornalisti avete in mano un gran potere per quello ciò che vi chiediamo è responsabilità: vi affidiamo a San Francisco di Sales affinchè la vostra sia un'informazione sobria e corretta. E' questo di cui abbiamo bisogno», ha concluso Mons. Pavone.
Celebrazione in onore di San Francesco di Sales
Celebrazione in onore di San Francesco di Sales
Celebrazione in onore di San Francesco di Sales