Tari 2020, Cna Bt ai contribuenti: «Le scadenze indicate nell'avviso di pagamento non sono perentorie»

Le precisazioni in merito il pagamento sull'imposta dei rifiuti

martedì 6 ottobre 2020
A seguito delle numerose richieste di chiarimenti pervenute alla nostra segreteria da parte delle imprese, associate e non, in merito alla TARI 2020, riteniamo opportuno precisare quanto segue: gli Avvisi di Pagamento della TARI per l'anno 2020 inviati ai contribuenti (imprese e famiglie) dall'Ufficio Tributi del COMUNE di TRANI, sono da considerarsi semplici "AVVISI BONARI".

Pertanto, le scadenze indicate nell'avviso di pagamento non sono perentorie ed il relativo pagamento si può effettuare anche successivamente, senza applicazione di sanzioni e/o interessi.

Solo in caso di omesso pagamento, l'Ufficio Tributi del Comune di Trani invierà al contribuente un sollecito, a mezzo raccomandata, addebitando solo le spese postali di € 5,00; qualora, trascorsi 60 giorni dal ricevimento della suddetta raccomandata, il contribuente non dovesse provvedere al pagamento, soltanto allora scatteranno le sanzioni e gli interessi previsti per legge.

Si precisa, inoltre, che, per le imprese con codice ATECO che sono state costrette alla chiusura a seguito della emergenza COVID 19, l'Ufficio Tributi del Comune di TRANI, attraverso un lavoro paziente e certosino, ha provveduto ad applicare l'esenzione della parte variabile della TARI per tutto l'arco temporale di chiusura disposta dal Governo, così come previsto dalla Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ( ARERA), disposizione recepita anche dal Consiglio Comunale di TRANI, a seguito delle decisioni prese e concordate dall'Amministrazione Comunale di concerto con le Associazioni di Categoria.

Infine si ricorda che, per usufruire della agevolazione prevista dal regolamento TARI denominata "TRANI AUTISM FRENDLY", (misura massima del 20 % della sola parte variabile), le utenze non domestiche devono inviare una richiesta all'Ufficio Tributi , allegando l'attestato di partecipazione alla specifica formazione.

La nostra Struttura Consulenziale è disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti. A causa delle emergenza sanitaria, si prega di contattare preventivamente la nostra segreteria, chiamando il numero 349 6773575.

Michele De Marinis, Presidente CTA – CNA TRANI